Perché dovresti comprimere PDF (e file in generale)?

pdfEsistono due tipi principali di compressione dei file, senza perdita di dati e con perdita di dati. Gli algoritmi di compressione senza perdita di dati cercano lunghe stringhe di codice e dispongono di un metodo per sostituirle con stringhe più brevi. La compressione senza perdita di dati può ricreare l’intero file esattamente com’era. Gli algoritmi di compressione con perdita cercano nel codice per trovare pezzi che possono eliminare. Sebbene la compressione con perdita di dati non possa essere utilizzata sui file di programma, può essere utilizzata su file multimediali, dove spesso sono presenti informazioni nei file che i sensi umani non sono in grado di rilevare. Quando viene utilizzata la compressione con perdita, il file può sembrare identico, ma è molto diverso a livello di codice.
Ma sai perché è importante comprimere PDF e file in generale? Beh, ci sono tanti utili motivi, vediamone alcuni.

Migliore conservazione

La compressione dei file riduce la quantità di spazio necessaria per archiviare i dati. L’uso di file compressi può liberare spazio prezioso su un disco rigido o un server Web. Alcuni file, come i file di parole, possono essere compressi fino al 90 percento della loro dimensione originale. Altri file, come i file JPEG o MP3, non possono essere ulteriormente compressi poiché questi tipi di file sono già compressi.

Maggior velocità di trasmissione

La quantità di tempo necessaria per inviare qualcosa su Internet dipende dalla dimensione del file trasmesso. La compressione dei file prima dell’invio su Internet può ridurre notevolmente il tempo necessario. Ci vorrebbe un decimo del tempo per trasmettere un file di parole compresso come per trasmettere lo stesso file non compresso. La compressione dei file riduce anche il costo finanziario dell’esecuzione di una rete, poiché per trasmettere i dati sono necessarie meno apparecchiature e larghezza di banda.

Archiviazione e backup sicuri

Quando vengono archiviati grandi gruppi di file simili, ad esempio un gruppo di video sequenziali, possono essere combinati in file di archivio. I file di archivio non devono essere compressi, ma spesso hanno una dimensione di diversi gigabyte, quindi di solito vengono compressi per risparmiare spazio di archiviazione e tempo di trasmissione. La maggior parte dei programmi di compressione ha anche la capacità di archiviare i file in un unico file di grandi dimensioni. La maggior parte dei sistemi operativi comprime i file di backup, che sono file di archivio molto grandi, poiché questi file occupano solo spazio fino a quando non se ne presenta la necessità.

Comprimere file per la TV digitale

La televisione digitale deve la sua adozione alla tecnologia di compressione dei file. Il segnale televisivo digitale occupa molto meno larghezza di banda di un segnale analogico perché i file digitali vengono compressi prima di essere trasmessi. Oltre alla normale compressione dei file, questa compressione video trasmette solo le porzioni del fotogramma successivo che cambiano, il che può ridurre drasticamente le dimensioni del file. Ed ecco i principali motivi per cui è utile comprimere PDF e file in generale. Visita Soda PDF per maggiori informazioni a riguardo!

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore: Lorenzo Pasqualini, giornalista.