Si è conclusa la Coppa del mondo di rugby ad abilità miste di Cork, IMART International Mixed Ability Rugby Tournament, tenutasi quest’anno in Irlanda dopo il rinvio nel 2020 causa Covid. Questo è il torneo di rugby inclusivo più importante a livello internazionale, nel quale partecipano squadre composte da persone con o senza una qualche disabilità fisica o cognitiva.
Incluindus, la squadra di Madrid vince il trofeo come squadra più inclusiva
La squadra madrilena Incluindus, team di rugby inclusivo della A. D. Ingenieros Industriales de Las Rozas, Madrid, ha vinto il trofeo per lo spirito inclusivo, che riconosce i valori del rugby e dell’inclusione. La vittoria è arrivata sia per la squadra femminile che per quella maschile. La squadra femminile di Incluindus ha ricevuto il trofeo insieme all’altra squadra spagnola di URA Clan Almería, con la quale ha giocato il torneo.
Nel torneo femminile vince una squadra spagnola, al secondo posto le italiane Harlequeens
Per la prima volta si teneva il torneo femminile, che ha visto vincere le spagnole di El Salvador (Spagna). Secondo posto e medaglia d’argento per le Harlequeens, che sono state fermate nella finalissima dalle spagnole dell’El Salvador. Le squadre italiane maschili presenti al torneo erano invece ImplaccAbili Capitolina e Chivasso Rugby Onlus.
La cerimonia di conclusione della 3a Coppa del Mondo del Torneo Internazionale di Rugby ad Abilità Miste si è svolta venerdì 10 giugno presso il Musgrave Park di Cork, dopo una settimana di grande successo di pubblico. IMART Cork 2022 è stato il più grande torneo di abilità miste finora disputato, con 24 squadre maschili e 4 squadre femminili, in rappresentanza di 14 nazioni.
Il modello di abilità miste incoraggia l’inclusione sociale rimuovendo le barriere alla partecipazione per le persone che non si sentono in grado di unirsi a club o gruppi di base tradizionali a causa di disabilità o una percezione di ‘non essere abbastanza bravo’.
💪Con este apoyo en la grada, es completamente normal que nuestras 🐼#ChamiOsas hayan conseguido proclamarse 🏆CAMPEONAS DEL MUNDO🌍
🎉¡El sueño es toda una realidad!
🏉#Rugby4All
🏳️🏴#LosSueñosSeConstruyenJuntos pic.twitter.com/TlRaYe5o8R— SilverStorm El Salvador🏉 (@Chami_Rugby) June 10, 2022
Ultimi post di Redazione El Itagnol (vedi tutti)
- “Italia, ti aspettiamo all’altare”, a Roma il flash mob per chiedere la riforma della legge sulla Cittadinanza - 27 Giugno 2022
- Consigli per i viaggi turistici in Spagna, numeri di emergenza e contatti utili - 25 Giugno 2022
- Esuli spagnoli a Roma durante il franchismo, le istituzioni culturali spagnole rendono omaggio a María Teresa León e Rafael Alberti - 23 Giugno 2022