Solstizio d’estate, a che ora tramonta il Sole oggi in Spagna? In Galizia il giorno più lungo finisce dopo le 22

Il 21 giugno di questo 2022 è il solstizio d’estate, che segna l’inizio della stagione estiva nell’emisfero nord della Terra. In questo giorno le ore di luce raggiungono il massimo e le ore notturne sono ridotte al minimo. Nei giorni del solstizio è interessante vedere l’orario del tramonto (e dell’alba) perché si tocca il massimo di durata del giorno. In Spagna il tramonto avviene molto tardi nei giorni del solstizio, rispetto ad esempio all’Italia e altri paesi europei. In Spagna in realtà non ci sono grosse differenze in termini di ore di luce rispetto all’Italia. Anzi, le ore di luce solare sono coincidenti con l’Italia centro-meridionale, per un fatto di latitudine. A cambiare è il fuso orario. 

Il sole tramonta tardi (e sorge anche tardi) in Spagna: un fatto di fuso orario

E allora perché il sole tramonta così tardi in Spagna? La risposta a questa domanda la trovate qui, ed è legata ad una curiosa anomalia che viene dal passato. Riassumendo, la Spagna si trova nel fuso orario “sbagliato” per una decisione che viene dal passato, dagli anni della guerra. La Spagna dovrebbe condividere il fuso orario con Portogallo, Irlanda e Regno Unito. Si trova invece nello stesso fuso della Francia e dell’Italia, o della Germania, e per questo – essendo posizionata più a occidente – alba e tramonto sono “spostate in avanti”.

Che ore sono in Spagna? Dati e curiosità sull’orario spagnolo

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore: Lorenzo Pasqualini, giornalista.