In Spagna e Italia torna l’incubo dello “spread” a dieci anni dal “rescate” alle banche spagnole

monete euroMADRID. Proprio nei giorni in cui la Spagna ricorda i primi 10 anni dall’incubo del “rescate” bancario dell’estate 2012, quando il paese si trovava nel pieno di una crisi economica gravissima, sui giornali italiani e spagnoli si torna a parlare di “spread” (nel caso dei giornali italiani) e “prima de riesgo” (nel caso di quelli spagnoli). Sono termini economici che venivano usati moltissimo dieci anni fa, ed anche negli anni a seguire, e che servivano come termometro per misurare la gravità della situazione economica dei paesi del Sud Europa, più fragili e più esposti alle turbolenze dei mercati. Proprio in queste ore si torna a parlare dei rischi di un aumento dello spread per i paesi del Sud Europa. Stavolta, a causare queste tensioni, la situazione molto difficile a livello globale che si vive in questo 2022, subito dopo la fine della grave crisi scatenata dalla pandemia di Covid.

La notizia su alcuni giornali italiani e spagnoli

El miedo a una recesión sacude los mercados: las Bolsas se desploman y suben los bonos de deuda soberana

El temor a que la Reserva Federal suba los tipos con fuerza y provoque una recesión penaliza a los activos de riesgo. El Ibex 35 cae un 2,47% y cierra en 8.183 puntos La huida de los activos de más riesgo está provocando un auténtico vuelco en los mercados financieros.

Borse, già esaurito l’effetto dell’annuncio Bce su “scudo anti-spread”: mercati in affanno

È durato poco l’effetto positivo dell’impegno della Bce a preparare uno “scudo” anti-spread e il rialzo dei tassi dello 0,75% da parte della Fed per molti versi già scontato dai mercati.

El pánico a las primas de riesgo regresa a Europa

El Banco Central Europeo reacciona a los primeros avisos de que países como Italia o España empiecen a sufrir más de la cuenta para colocar su deuda una semana después de que Lagarde anunciara el fin del programa de compras de activos

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore: Lorenzo Pasqualini, giornalista.