Spagna, intervento infuocato di Giorgia Meloni al comizio di Vox in Andalusia: il 19 giugno si vota nell’ex feudo socialista, con l’estrema destra in crescita

vox spagna andalusia giorgia meloniMADRID. In Andalusia si avvicinano le elezioni anticipate: nell’ex feudo socialista si voterà il 19 giugno per rinnovare il parlamento regionale della comunità autonoma dell’Andalusia e tutti i sondaggi indicano come molto probabile una vittoria del blocco di destra, in una regione che fino a tre anni e mezzo fa era un feudo socialista: nella regione infatti il PSOE (Partito Socialista spagnolo) ha governato per quasi 40 anni. Stavolta andrà diversamente. Non solo, secondo i sondaggi, il partito storico della destra spagnola (il Partito Popolare, PP) otterrà un ottimo risultato, consolidandosi dopo i risultati del 2019, ma avanzerà decisamente anche l’ultradestra di Vox.

In Andalusia si avvicinano le elezioni anticipate: nell’ex feudo socialista potrebbe consolidarsi la destra e l’estrema destra

Campagna elettorale in Andalusia, il comizio in spagnolo di Giorgia Meloni per appoggiare l’alleato spagnolo

Per dare una ulteriore spinta alla campagna elettorale di Vox, è intervenuta anche la leader dell’ultradestra italiana, Giorgia Meloni, che guida il partito Fratelli d’Italia, da anni legato a Vox e molto affine. Il partito italiano, nei sondaggi politici in Italia, viene dato al primo posto in questo momento. Meloni, che ha ormai superato Matteo Salvini in termini di gradimento nei sondaggi, e che in questi giorni festeggia il sorpasso del partito Fratelli d’Italia sulla Lega alle elezioni amministrative tenutesi il 12 giugno, è intervenuta a Marbella a sostegno della candidata di Vox, Macarena Olona, parlando in spagnolo e ripetendo gli slogan dell’ultradestra europea: “no alla lobby LGBT, no all’ideologia di genero, sì all’universalità della croce”, e ha concluso con un “Viva Spagna, Viva Italia, viva l’Europa dei patrioti!”

L’intervento della politica italiana in un comizio in Spagna è stato sottolineato da tutti i giornali. Numerosi si riferiscono alla leader italiana come “post-fascista”, o “erede del fascismo italiano”. In Spagna il partito Vox e Fratelli d’Italia vengono definiti “ultradestra” o “ultranazionalisti” da numerosi giornali. Tra Vox e Fratelli d’Italia da anni ci sono forti legami, e i due partiti sono molto simili tra loro come programmi e obiettivi. Inizialmente la Lega di Salvini si era avvicinata a Vox, per poi allontanarsene a seguito delle divergenze di vedute sulla questione dell’indipendentismo catalano. 

Leggi anche. L’intervista a Steven Forti: ecco cos’è l’estrema destra nel 2022 e perché è un pericolo per la democrazia

Video e tweets

Sulla stampa spagnola

Vox se trae a la líder de la ultraderecha italiana para apoyar la campaña de Olona

Giorgia Meloni, que encabeza los sondeos en su país, intervendrá en un mitin electoral en Marbella La candidata de Vox, Macarena Olona, recibirá el apoyo de la líder de la ultraderecha italiana, Giorgia Meloni, en su campaña a la Presidencia de la Junta de Andalucía.

Quién es Giorgia Meloni, heredera del fascismo de Mussolini que Vox usó de telonera

Su aparición en el acto de Vox en Málaga ha levantado todo tipo de críticas. Giorgia Meloni, ‘telonera’ de la formación en la campaña de las elecciones de Andalucía, es heredera del fascismo de Benito Mussolini, a quien considera “un personaje complejo que necesita ser contextualizado”.

Todo lo que Fratelli d’Italia puede enseñar a Vox para Andalucía: “Somos la derecha del pueblo”

El único de los 15 ‘distritos’ de Roma donde ganó la extrema derecha y no la izquierda es el más pobre y conflictivo de la capital. Nicola Franco, es el presidente del Municipio VI, y miembro de Fratelli d’Italia, socios europeos preferentes de Vox

“Sí a la universalidad de la cruz”: el incendiario discurso de la neofascista italiana aliada de Vox en Andalucía

La líder de la ultraderecha italiana, Giorgia Meloni, prestó ayer su voz -hasta la ronquera- a la candidatura de Macarena Olona a las elecciones andaluzas. Fue en un mitin en Marbella, en el que el discurso de la presidenta de ‘Fratelli d’Itallia’, formación neofascista, puso en pie a Santiago Abascal, líder nacional de Vox, y su candidata en Andalucía, Macarena Olona.

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore: Lorenzo Pasqualini, giornalista.