Spagna, il Ministero della Salute: quello di Toledo non è colera. Nel paese nessun caso autoctono dal 1979

colera spagna
Vibrio cholerae, il batterio responsabile del colera visto al microscopio (fonte : wikimedia).

MADRID. Non è colera il caso rilevato in una minore nella provincia di Toledo. In un primo momento le autorità sanitarie della Castiglia-La Mancia avevano informato che una minore residente nella Comunità di Madrid aveva contratto il colera dopo aver consumato l’acqua del rubinetto di una proprietà di campagna situata nella provincia di Toledo. A seguito di questo caso, che sarebbe stato il primo nel paese dal 1979, la tenuta di campagna era stata sigillata. La giovane, che aveva consumato acqua del rubinetto, è stata ricoverata in ospedale ed è già stata dimessa.

La precisazione del governo: non è colera

Nel pomeriggio è arrivata la precisazione del governo spagnolo, da parte del Ministero di Sanità: il caso rilevato non è colera, anche se il batterio che ha causato problemi gastro-intestinali alla giovane di Madrid era lo stesso responsabile di questa malattia. Se fosse stato confermato sarebbe stato il primo caso autoctono di colera in Spagna dal 1979.

Ultimi casi in Spagna nel 1979

In Spagna, secondo quanto riporta La Vanguardia, si sono verificati negli anni ’70 gli ultimi casi gravi di colera, infezione diarroica acuta causata dal batterio Vibrio cholerae. Furono tre le epidemie in quegli anni: una colpì Saragozza, Barcellona, Valencia e Murcia nel 1971, un’altra la Galizia, nel 1975, e la terza le città di Malaga e Barcellona nel 1979. Furono epidemie con un’ampia distribuzione e con un’incidenza di circa 200-300 casi, secondo quanto riporta l’Istituto di Salute Carlos III. Da allora non si sono più rilevati casi di colera autoctoni in Spagna, grazie all’elevata copertura dei sistemi di acqua potabile e fognature, che garantiscono livelli di igiene elevati e che impediscono la diffusione del patogeno.

Ultimi casi in Italia

In Italia l’ultima epidemia di colera risale al 1973, con 278 casi tra Napoli, Bari e Cagliari.

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore: Lorenzo Pasqualini, giornalista.