Spagna, preoccupazione per il vasto incendio in provincia di Malaga mentre è in arrivo una eccezionale ondata di caldo: possibili 44°C

incendio spagna
Immagine d’archivio di un incendio.

MADRID. In queste ore in Spagna è in corso un enorme incendio nella provincia di Malaga, in Andalusia. Il vasto incendio, originatosi ieri nella località di Pujerra poco dopo le 15, ha già divorato migliaia di ettari di territorio in un’area di difficile accesso per i mezzi antincendio.  Le condizioni meteo stanno favorendo la propagazione delle fiamme, per  le elevate temperature, il clima secco ed il forte vento. 

L’enorme incendio, di cui mostriamo un video qui sotto, si verifica alle porte di una poderosa ondata di caldo che porterà temperature molto elevate in buona parte della Spagna. Sono attesi valori ben sopra i 40°C in alcune aree del paese, e saranno possibili localmente picchi di 44°C.  Questa ondata di calore eccezionale avviene a pochi giorni dal periodo di caldo anomalo vissuto a maggio, con temperature ben superiori alla media del periodo.

10 giugno, stabilizzato l’incendio in Andalusia: 3.500 ettari in fumo

L’aggiornamento del 10 giugno mattina: le autorità danno per stabilizzato l’incendio in Andalusia. Le fiamme hanno divorato, secondo i media locali, 3.500 ettari di territorio.

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore: Lorenzo Pasqualini, giornalista.