Squadre italiane e spagnole si incontrano in Irlanda nel torneo di rugby sociale e inclusivo

rugby inclusivoSquadre italiane e spagnole si incontrano nella prima giornata del torneo di rugby sociale e inclusivo, IMART International Mixed Ability Rugby Tournament, che si svolge a Cork, Irlanda, con due anni di ritardo a causa della pandemia di covid-19. Più di 1.100 giocatori con e senza disabilità provenienti da 28 squadre e 14 paesi partecipano al torneo di Abilità Miste, contribuendo a diffondere un messaggio di inclusione e diversità attraverso lo sport. Inoltre, per la prima volta si tiene il Torneo Internazionale di Rugby femminile ad abilità miste, in cui Incluindus e URA Clan giocheranno insieme, e al quale parteciperanno anche le giocatrici dell’El Salvador Rugby Club.

Per la prima volta a Cork si tiene il Torneo Internazionale di Rugby femminile ad abilità miste

Le squadre italiane presenti al torneo sono ImplaccAbili e Chivasso Rugby Onluss. Le squadre spagnole sono Incluindus (Las Rozas, Madrid), URA Clan (Almería), El Salvador Rugby Club (Valladolid) e Gaztedi Rugby Taldea (Vitoria-Gasteiz).

La Mixed Ability Week, MAW 22, è un prestigioso raduno che coinvolge i club Mixed Ability di tutto il mondo. Quest’anno si celebra nella città irlandese di Cork, con il supporto della Commissione Europea attraverso il suo programma Erasmus+ Sport. Il fulcro dell’evento è il torneo di rugby di 4 giorni, completo di lezioni educative, workshop gratuiti e lezioni in formato TedTalk. Per la prima volta, una serie di mostre si terrà nell’ambito dell’evento sportivo tra cui la prima regata internazionale di abilità miste, boxe, kinball, calcio e basket.

La squadra ospitante è il Munster Rugby, il cui capitano, Peter O’Mahony, insieme al Primo Ministro irlandese, Micheál Martin, ha lanciato un messaggio di inclusione durante la sessione di apertura: “Il rugby ad abilità miste è un eccellente esempio di come lo sport può offrire pari opportunità per tutti, indipendentemente dall’età, dalla condizione o dalle capacità, promuovendo l’inclusione, la diversità, la partecipazione della comunità e la competitività”, ha detto. A conclusione dell’evento, verrà pubblicato un libro di foto di John Ashton che metterà in mostra il meglio della Mixed Ability Week 22 in tutto il mondo, diffondendo il potente messaggio di vera inclusione.

Equipos italianos y españoles se encuentran en Irlanda en el torneo de rugby social e inclusivo – El Itañol

Equipos italianos y españoles se encuentran en el primer día del torneo de rugby social e inclusivo, IMART International Mixed Ability Rugby Tournament, celebrado en Cork, Irlanda, tras dos años de retraso debido a la pandemia de Covid-19.

A Torino la finale della Uefa Women’s Champions League tra Barcellona e Lione: cresce la popolarità del calcio femminile

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore: Lorenzo Pasqualini, giornalista.