Il prossimo 2 luglio, l’associazione ecologista spagnola Ecologistas en Acción parteciperà a un’azione internazionale simultanea organizzata da gruppi di Francia, Portogallo e Spagna per chiedere il ripristino e l’aumento dei treni notturni che collegano i diversi territori, una valida alternativa agli aerei, con un mezzo di trasporto più eco-sostenibile e con emissioni di gas serra molto più ridotte.
In Spagna Ecologistas en Acción convoca una manifestazione alla stazione di Atocha sabato 2 luglio alle 19:00. Con questa azione l’associazione chiede la riabilitazione dei treni notturni che operavano in tutta la Spagna prima della pandemia (Madrid-Galizia e Barcellona-Galizia), nonché dei servizi notturni che collegano la Spagna con il Portogallo e con la Francia (Madrid-Parigi e Barcellona- Parigi).
Chiedono inoltre il miglioramento degli orari che garantiscano un buon collegamento tra i treni. I rappresentanti dei tre collettivi per il rilancio del treno notturno in Francia, Spagna e Portogallo chiedono che i loro governi e i loro operatori ferroviari collaborino per rilanciare i treni notturni internazionali in Francia e nella penisola iberica. Chiedono inoltre l’elettrificazione di tutte le linee che attualmente utilizzano locomotive diesel e la possibilità di trasportare biciclette sui treni notturni.
Ultimi post di Redazione El Itagnol (vedi tutti)
- Festival del cinema di San Sebastián, le polemiche per il film sull’ex leader di ETA - 22 Settembre 2023
- Giornata Mondiale della Paella, il segreto del più famoso piatto della cucina spagnola - 20 Settembre 2023
- L’Italia celebra l’anniversario del XX settembre: cosa accadde a Roma il 20 settembre 1870? - 20 Settembre 2023
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.