Una rete europea di treni ultrarapidi per sostituire gli aerei, quando sarà possibile?

Da Lisbona a Napoli, da Madrid a Roma, tutto  in poche ore grazie a una rete di treni rapidissimi: è fantascienza o è una possibilità per il futuro? Se ne parla su alcuni articoli di fine giugno 2022.

treno

Negli ultimi tempi si intensifica il dibattito sulla necessità di treni ad alta velocità europei, che escano dai confini nazionali collegando in modo rapido i paesi dell’Europa. In un continente così densamente popolato e relativamente piccolo come quello europeo, una rete ferroviaria molto rapida permetterebbe di spostarsi velocemente tra un paese e l’altro senza dover usare l’aereo, un mezzo di trasporto che emette molti gas serra, con emissioni per passeggero molto superiori rispetto a quelle di un treno.

Notizie su treni, sul giornale ‘El Itagnol’

Recentemente, a fine giugno 2022, è circolata la notizia di un piano dell’Unione Europea per sviluppare una rete di treni ultrarapidi che collegherebbero in poco tempo le capitali europee. Qui sotto, riportiamo gli articoli che sono usciti su questo tema.

Europe wants a high-speed rail network to replace airplanes | CNN

Ambitious plans envisage train links between major cities as a way to meet goals of carbon neutrality, but campaigners say cooperation across borders, not to mention raising the enormous investment needed, will be tricky.

El plan de Europa para crear un tren de alta velocidad que una las principales ciudades tan rápido como un avión

Es un ambicioso plan sobre un sistema ferroviario de alta velocidad, ultramoderno y que una las principales capitales europeas en muy poco tiempo.

Visitar París, Roma y Madrid en un mismo día será posible: descubre el modelo de tren superrápido de la UE

La tecnología estará presente en la señalización digital, las operaciones automáticas y los macrodatos.

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore delle notizie: Lorenzo Pasqualini, giornalista.