Quali sono le misure in vigore per viaggiare tra Spagna e Italia nel mese di giugno del 2022? Per fortuna negli ultimi tempi, con il miglioramento generale della situazione sanitaria dopo oltre due anni di pandemia, le restrizioni sono state tolte e non ci sono quasi più documenti da presentare. Aggiorniamo in questo articolo le cose da sapere, dopo le ultime modifiche.
Entrare in Spagna dall’Italia (e altri paesi UE) dal 1° giugno 2022
Per chi entra in Spagna dall’Italia, via aerea o marittima, ci sono due opzioni:
- si può presentare un green pass normale (certificazione verde Covid-19) che attesti: avvenuta vaccinazione dal Covid (massimo 270 giorni da ultima dose), oppure avvenuta guarigione da meno di 180 giorni, oppure tampone negativo;
- oppure si deve compilare il formulario https://www.spth.gob.es/ (Spain Travel Health).
Il formulario Spain Travel Health, il modulo di localizzazione del passeggero che era necessario in passato per tutti i viaggiatori, non sarà più obbligatorio per le persone che hanno già il green pass. Viene quindi richiesto solo per i viaggiatori privi di green pass. Sono esenti dalla presentazione i minori di 12 anni.
Entrare in Italia dalla Spagna (e altri paesi UE) nel giugno 2022
Dal 1° giugno 2022 sparisce l’obbligo di presentazione, per entrare in Italia, della Certificazione verde Covid-19 (green pass normale). La misura del Ministro della Salute che prevedeva la Certificazione Verde Covid-19 (green pass) per entrare in Italia, non verrà prorogata.
Dal 1º maggio 2022, inoltre non è più richiesto il passenger locator form, il documento introdotto nell’estate del 2021 che permetteva di localizzare il viaggiatore in caso di eventuale contagio da Covid durante lo spostamento. Questo documento non è più richiesto neanche nel mese di giugno.
Viaggi e turismo, gli articoli del Itagnol
Ultimi post di Redazione El Itagnol (vedi tutti)
- Manifestazioni contro l’amnistia in Spagna nell’autunno 2023: bandiere spagnole e accuse di dittatura - 18 Novembre 2023
- Giornata mondiale della prematurità, si celebra il 17 novembre anche in Italia e Spagna - 17 Novembre 2023
- Nuovo governo in Spagna, ecco quali sono gli 8 partiti che appoggiano la fiducia a Sánchez - 16 Novembre 2023
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.