Madrid inaugura plaza Raffaella Carrà: ecco dove si trova

piazza raffaella carrà madrid

MADRID. Da oggi a Madrid c’è una nuova piazza: è Plaza Raffaella Carrà. Una targa di ceramica con il ritratto a colori della popolarissima cantante, compositrice, ballerina e presentatrice televisiva italiana molto amata in Spagna e scomparsa esattamente un anno fa, viene istallata oggi tra i numeri 43 e 45 della calle Fuencarral, nel celebre quartiere madrileno di Malasaña, vicino Chueca. La targa è opera del pittore Ángel García Pinto. La decisione era stata presa già un anno fa.

L’inaugurazione di “Plaza Raffaella Carrà”, a Madrid

L’inaugurazione della piazza si è svolta oggi, 6 luglio, nel pieno della settimana dell’Orgoglio LGBTI di Madrid. In questo modo viene ricordato il grande impegno e attivismo di Raffaella Carrà per il riconoscimento dei diritti civili. All’inaugurazione ha assistito anche l’ambasciatore d’Italia in Spagna, Riccardo Guariglia. Presenti alla cerimonia anche la Vice Sindaca Begoña Villacís, l’Assessore per la cultura, il turismo e lo sport del Comune di Madrid Andrea Levy, l’Assessore del Distretto Centro José Fernández Sánchez e l’ultimo compagno di Raffaella, Sergio Japino. L’Ambasciatore Guariglia, nel suo intervento, ha ricordato la figura di Raffaella, “poliedrico talento, un’icona non solo italiana ma anche spagnola e internazionale: un vero e proprio ponte tra Italia e Spagna, che ha lasciato un segno indelebile nella storia artistica dei due Paesi”.

piazza raffaella carrà madrid
Foto: @ItalyinSPA.

Leggi anche. Quando nel 2017 Raffaella Carrà partecipò alla festa italiana #PassioneItalia, a Madrid

Lo spazio scelto per Plaza raffaella Carrà a Madrid si trova nel celebre quartiere madrileno di Malasaña, vicino Chueca, il quartiere icona della comunità omosessuale di Madrid perché qui, fin dagli anni ’80, aprirono i primi locali LGBTI. Il punto esatto è all’incrocio tra le vie Fuencarral e Augusto Figueroa, in un’area sempre affollata e vivace, piena di terrazze di ristoranti, chiamata da alcuni locali Plaza del Olivo per il vecchio albero che si trova al suo centro. Piazza Raffaella Carrà si trova accanto al vecchio mercato di Fuencarral.

Leggi anche. Luglio 2021, Addio Raffaella Carrà, molto amata in Spagna: la notizia in risalto su tutti i giornali spagnoli

La mappa: ecco dove si trova Plaza Raffaella Carrà a Madrid

Sulle mappe online la piazza è già stata posizionata. Eccola qui sotto.

piazza raffaella carrà madrid
Fonte: OpenStreetMap.


Ver mapa más grande

Ti potrebbe interessare. A Madrid niente bandiera arcobaleno sul Municipio nei giorni dell’Orgoglio LGBTI, “arcoiris” rimosso anche dalla stazione metro Chueca

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore: Lorenzo Pasqualini, giornalista.