Madrid, lavori in corso per la nuova Puerta del Sol: niente alberi e addio alla balena di cristallo. Come cambierà la celebre piazza?

puerta sol lavori 2022
Il cantiere con i lavori in corso nella Puerta del Sol di Madrid chiude una buona parte della piazza al passaggio dei pedoni.

MADRID. A Madrid sono in corso importanti lavori di rifacimento della celebre Plaza de Puerta del Sol, uno dei cuori pulsanti della città, punto di incontro popolare, luogo di manifestazioni e teatro di momenti storici, un simbolo per tutta la città. A gennaio di quest’anno l’attuale giunta comunale, guidata dal sindaco Almeida, ha annunciato che sarebbero iniziati a febbraio i lavori di rifacimento della piazza. Tra i cambiamenti più vistosi, l’eliminazione della “balena di cristallo”, struttura che copre una delle entrate della metro e soprattutto l’ingresso alla stazione sotterranea dei treni Cercanias.

Altre modifiche riguardano la pavimentazione, visto che la piazza sarà definitivamente pedonalizzata. Il traffico era già stato quasi interamente fermato nel 2020, quando Puerta del Sol era diventata pedonale, ma in questi mesi era ancora aperta ad alcuni mezzi la strada sul lato dell’antico edificio delle poste, ex sede della regione autonoma madrilena.

Critiche alla nuova Puerta del Sol: niente alberi e troppo cemento

In questi mesi è stato presentato il nuovo progetto, e ci sono state diverse critiche per la totale assenza di alberi. Gli alberi non c’erano neanche prima, ma con la nuova sensibilità di grandi fasce della popolazione verso il verde e l’ambiente, l’assenza totale di alberi ha creato molte polemiche. In piena ondata di caldo, a metà giugno 2022, alcuni hanno fatto anche notare che pavimentare completamente la piazza di granito e cemento non è una scelta saggia, visto che queste superfici aumentano il calore nelle città amplificando quello che è conosciuto come “isola urbana di calore”. I lavori si dovrebbero concludere nella primavera del 2023.

Puerta del Sol, trovati resti archeologici durante i lavori

Ti potrebbe interessare. Inaugurata a Madrid, Plaza Raffaella Carrà: ecco dove si trova

Il video dei lavori in corso – giugno del 2022

Articoli: ecco come sarà la nuova piazza

La nueva Puerta del Sol: el corazón e icono de Madrid se reordena y simplifica

La principal parcela histórica de la capital, de 12.000 metros cuadrados, se encuentra en obras desde hace unas semanas.

¿Por qué no hay árboles en la nueva Puerta del Sol? Así desapareció la vegetación de las grandes plazas urbanas

¿Lugar de paso o lugar para vivir? Hay expertos que ven en el nuevo kilómetro cero el síntoma de un modelo de ciudad que da la espalda a sus ciudadanos, pero otros afirman que la capital sí tiene razones para mantener su etiqueta “verde”

Madrid encuentra restos arqueológicos en las obras de la Puerta del Sol

Los trabajos para remodelar la Puerta del Sol han hecho aflorar unos vestigios inesperados: en la zona norte de la plaza, bajo el subsuelo, permanecían ocultos varios muros de lo que -parece- fueron construcciones antiguas situadas en la plaza y que se derribaron en alguna de sus múltiples reformas.

The following two tabs change content below.

Lorenzo Pasqualini

Madrid a El Itagnol
Giornalista italiano a Madrid, ho collaborato negli anni con giornali e periodici italiani e spagnoli. Sono caporedattore di Meteored Italia e l'autore del sito di informazione "El Itagnol - Notizie dalla Spagna e dall'Italia".