MADRID. Tornano le alte temperature in Spagna e Portogallo, con valori nuovamente molto superiori alla media del periodo. Già dal fine settimana le temperature massime potranno toccare i 40°C, specie in alcune aree della Spagna meridionale, poi la settimana prossima potremmo assistere a una nuova ondata di caldo molto importante, che potrebbe addirittura superare quella di metà giugno come intensità e durata. Al momento i modelli meteorologici indicano la possibilità di una fase di caldo estremo che potrebbe durare molti giorni. Il portale Meteored non esclude addirittura che una configurazione meteorologica particolare possa portare i valori massimi fino a 45°C in alcune aree della Penisola Iberica. A metà giugno nella Penisola Iberica c’era già stata una lunga e intensa ondata di caldo, che aveva battuto vari record.
Almeno fino al 13 luglio temperature molto alte. Possibili record storici la prossima settimana, verso i 45°C?
Per monitorare la situazione meteo in Spagna, si può consultare il sito di Meteored Spagna (tiempo.com) mentre per il Portogallo si consiglia il sito Meteored Portugal (tempo.pt). Informazioni in italiano nella pagina di Meteored Italia (ilmeteo.net). Il sito dell’agenzia meteorologica statale spagnola (Aemet), si trova qui, e va consultato per gli avvisi e le allerta meteo. Al momento è già stata diramata un’allerta per alte temperature almeno fino alla giornata di mercoledì 13 luglio.
L’ondata di caldo di metà giugno 2022 a Madrid
Le previsioni meteo
La segunda ola de calor del verano en España podría estar fraguándose
A partir de mañana jueves subirán las temperaturas. Esto dará inicio a un episodio que puede culminar en la segunda ola de calor del año en España.
Il Meteo in Spagna ▷ Meteored
Violenti temporali in arrivo, imminente un importante calo termico Daniele Ingemi L’aria più fresca in discesa dal nord Europa causerà anche rovesci e temporali, con rischio di fenomeni atmosferici anche violenti in alcune aree del Paese entro venerdì. Monte Bianco, torna il rischio crolli sul ghiacciaio di Planpincieux Caldo, estate 2022 bis del 2003?
Ultimi post di Redazione El Itagnol (vedi tutti)
- In Spagna c’è una coppia di lupi italo-spagnola: si trova in Aragona, ed è l’unica conosciuta - 30 Settembre 2023
- Politica spagnola, fallito il tentativo di Feijóo: cosa succede ora? Quando un nuovo governo? Il calendario - 29 Settembre 2023
- L’ultima puntata di ‘Radio Itagnola’ è andata in onda il 28 settembre su Radio MIR - 29 Settembre 2023
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.