Meteo, in Spagna e Portogallo si va verso una nuova grande ondata di caldo

caldo spagna luglio 2022

MADRID. Tornano le alte temperature in Spagna e Portogallo, con valori nuovamente molto superiori alla media del periodo. Già dal fine settimana le temperature massime potranno toccare i 40°C, specie in alcune aree della Spagna meridionale, poi la settimana prossima potremmo assistere a una nuova ondata di caldo molto importante, che potrebbe addirittura superare quella di metà giugno come intensità e durata. Al momento i modelli meteorologici indicano la possibilità di una fase di caldo estremo che potrebbe durare molti giorni. Il portale Meteored non esclude addirittura che una configurazione meteorologica particolare possa portare i valori massimi fino a 45°C in alcune aree della Penisola Iberica. A metà giugno nella Penisola Iberica c’era già stata una lunga e intensa ondata di caldo, che aveva battuto vari record. 

Almeno fino al 13 luglio temperature molto alte. Possibili record storici la prossima settimana, verso i 45°C?

Per monitorare la situazione meteo in Spagna, si può consultare il sito di Meteored Spagna (tiempo.com) mentre per il Portogallo si consiglia il sito Meteored Portugal (tempo.pt). Informazioni in italiano nella pagina di Meteored Italia (ilmeteo.net). Il sito dell’agenzia meteorologica statale spagnola (Aemet), si trova qui, e va consultato per gli avvisi e le allerta meteo. Al momento è già stata diramata un’allerta per alte temperature almeno fino alla giornata di mercoledì 13 luglio.

L’ondata di caldo di metà giugno 2022 a Madrid

Le previsioni meteo

La segunda ola de calor del verano en España podría estar fraguándose

A partir de mañana jueves subirán las temperaturas. Esto dará inicio a un episodio que puede culminar en la segunda ola de calor del año en España.

Il Meteo in Spagna ▷ Meteored

Violenti temporali in arrivo, imminente un importante calo termico Daniele Ingemi L’aria più fresca in discesa dal nord Europa causerà anche rovesci e temporali, con rischio di fenomeni atmosferici anche violenti in alcune aree del Paese entro venerdì. Monte Bianco, torna il rischio crolli sul ghiacciaio di Planpincieux Caldo, estate 2022 bis del 2003?

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore: Lorenzo Pasqualini, giornalista.