Spagna e Portogallo, una settimana di caldo estremo ed incendi senza controllo: la situazione e le previsioni meteo

incendio spagna

ROMA. Spagna e Portogallo sono state colpite nell’ultima settimana da un’ondata di caldo che resterà alla storia per lunghezza e intensità, con numerosi record di temperatura raggiunti, e valori che hanno superato anche i 44-45°C. Questa ondata di caldo è durata molti giorni, ed è stata la seconda dell’estate 2022. Già nel mese di giugno un’altra ondata di caldo molto intensa e prolungata aveva interessato la Penisola Iberica, alimentando vasti incendi. La nuova ondata di caldo, che era annunciata già a inizio luglio, ha favorito l’espansione di enormi incendi. Negli ultimi giorni il bollettino è gravissimo, e le aree più colpite sono il nord del Portogallo e la Spagna occidentale.

Incendi molto vasti hanno colpito numerose aree, dalla Sierra de Francia e Las Batuecas, al Parco Nazionale di Monfragüe, fino all’area di Zamora e a quella di Malaga. Di nuovo in fiamme anche l’area della Sierra de la Culebra già a fuoco nel mese di giugno. Incendi sono divampati anche in Galizia – regione dove sono state registrate temperature davvero anomale – in Catalogna e in molte altre regioni.

Gli incendi sono molto vasti ed hanno causato due vittime, un pompiere che lavorava per spegnere le fiamme ed un pastore che è stato travolto dalla rapida avanzata del fronte di fuoco. Anche nel vicino Portogallo è morto un pompiere, mentre lavorava allo spegnimento di un vasto incendio. Sono almeno ottomila le persone evacuate dalle proprie case per l’avanzata delle fiamme negli ultimi giorni.

In pochi giorni in fumo 60.000 ettari in Spagna. Sanchez: “davanti a noi ancora giorni difficili”

Gi incendi hanno divorato nel giro di pochi giorni oltre 60mila ettari. Sono al lavoro in questi giorni migliaia di uomini dei servizi antincendio. Il presidente del governo spagnolo, Pedro Sánchez, ha avvisato oggi da O Barco de Valdeorras, nella provincia di Ourense, in Galizia: “davanti a noi abbiamo ancora giorni difficili in Galizia e nel resto del paese perché le previsioni meteo indicano un nuovo aumento delle temperature nei prossimi giorni”. Gli incendi che stanno flagellando Spagna e Portogallo stanno colpendo anche la Francia sud-occidentale.

Almeno 500 persone sono morte per il caldo record in Spagna dal 10 al 16 luglio

L’Instituto de Salud Carlos III (ISCIII), che dipende dal Ministero della salute spagnolo, ha stimato almeno 510 morti causate dall’ondata di caldo straordinaria in Spagna, tra il 10 ed il 16 luglio. Sono dati di decessi attribuibili alle alte temperature.

Le previsioni meteo

Per seguire gli aggiornamenti meteo si consiglia la pagina ufficiale dell’Agenzia Statale di Meteorologia spagnola, Aemet, che dirama le allerta meteo e gli avvisi per situazioni meteo a rischio. Il 18 luglio, il noto portale meteo internazionale Meteored, informava che è possibile che l’ondata di caldo eccezionale continui ancora a lungo, fino a battere ogni record di durata. Nel frattempo il caldo anomalo si estende per l’Europa: oggi, 19 luglio, temperature massime mai viste sono state registrate in Regno Unito. Nell’area di Londra, per la prima volta da quando ci sono dati, sono stati raggiunti e superati i 40°C.

Articoli e foto

Gravi incendi nel Sud Europa: i video da Spagna, Portogallo e Francia

L’Europa meridionale è colpita da gravissimi incendi. La situazione aggiornata al 17 luglio 2022: i video da Portogallo, Francia e Spagna.

Incendios | Información en tiempo real y datos históricos

⏳ Esta noticia se actualiza diariamente con datos de incendios activos captados por el satélite VIIRS 375m de la NASA. Los datos comparativos e históricos se actualizan semanalmente o cuando hay nueva información disponible.

Incendio en Zamora: hombre con quemaduras graves, línea AVE cortada y más

El nuevo incendio de Zamora siembra destrucción a su paso. Más de 10.000 hectáreas calcinadas y situaciones descontroladas ante los vecinos.

 

La oleada de incendios pone en alerta al sur de Europa

El fuego obliga a evacuar a miles de personas en España, Portugal, Francia, Grecia y Croacia. Fallece el piloto de un avión anfibio que participaba en una extinción en Portugal El sur de Europa se enfrenta a una oleada de incendios de gran magnitud.

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore: Lorenzo Pasqualini, giornalista.