Vertice NATO di Madrid, sui giornali spagnoli la partenza anticipata di Draghi per le tensioni nel governo italiano

giornaliMADRID. A giornali e notiziari spagnoli non è sfuggita la partenza anticipata di Draghi dal vertice NATO di Madrid. Il presidente del Consiglio dei Ministri italiano, a Madrid dal 29 per l’importante vertice dell’Organizzazione del Nord Atlantico, ha abbandonato in anticipo la cena prevista nel Museo del Prado – museo che per l’occasione è stato chiuso per due giorni – per le tensioni che sono scoppiate nella maggioranza di governo. Le tensioni crescenti con il leader dei 5 Stelle, ed ex premier Giuseppe Conte, hanno costretto – informano i giornali spagnoli riportando le notizie che arrivano dall’Italia – a una partenza anticipata da Madrid. Ha avuto grande diffusione anche la foto di Draghi al telefono nel Museo del Prado, mentre gli altri invitati visitano la famosa pinacoteca, preoccupato per la situazione nella sua maggioranza.

Leggi anche. Madrid si blinda per il vertice NATO più importante da molti anni, nel pieno della guerra in Ucraina

La notizia sui giornali e sulle tv spagnole

La llamada que obligó a Draghi a abandonar la cena en el Museo del Prado y volver a Italia

Madrid El primer ministro italiano, Mario Draghi, abandonó este miércoles la cumbre de la OTAN de Madrid para regresar a Roma y presidir este jueves una reunión del Consejo de Ministros sobre medidas económicas, entre tensiones en su coalición.

Draghi abandona antes la cumbre de la OTAN en Madrid para atender una crisis en su Gobierno

El primer ministro italiano, Mario Draghi, ha abandonado este miércoles anticipadamente la cumbre de la OTAN en Madrid debido a una crisis interna que está experimentando su coalición de Gobierno, después de que el líder del Movimiento 5 Estrellas (M5S), Giussepe Conte, haya acusado al mandatario italiano de “pedir su cabeza”.

Draghi abandona la cumbre de la OTAN y regresa a Italia por tensiones en su Gobierno

El primer ministro italiano, Mario Draghi, ha abandonado este miércoles la cumbre de la OTAN de Madrid para regresar a Roma y presidir mañana jueves una reunión del Consejo de Ministros sobre medidas económicas, entre tensiones en su coalición.

Giornali italiani

Nato, a Madrid Draghi impegnato su politica interna – Primopiano

The Italian Prime Minister, Mario Draghi, upon his arrival at the Prado Museum where Spanish Prime Minister Pedro Sanchez, offers a dinner to the Heads of State and Heads of Government participating in the NATO summit, in Madrid, Spain, 29 June 2022. (ANSA)

La solitudine di Draghi in uno scatto: al Prado di Madrid, ma con la testa già ai guai di Roma

MADRID – Quanto spreco di bellezza, in questo scatto strappato dal Pais su una panca del Prado di Madrid. Icona di solitudine e dovere, Mario Draghi, prima di una fuga notturna dal vertice Nato verso Roma: c’è Tiziano e pensi a Conte, il dramma senza proporzioni di El Greco e la mente che rimbomba di un tweet qualsiasi di Salvini.

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore: Lorenzo Pasqualini, giornalista.