Il discorso di Giorgia Meloni al comizio di Vox in Spagna: ecco perché se n’è parlato tanto

vox spagna andalusia giorgia meloni
Giorgia Meloni al comizio di Vox in Spagna, nel giugno del 2022.

MADRID. Nel corso della campagna elettorale in Italia, in vista delle elezioni politiche del 25 settembre 2022, si è tornati a parlare della presenza di Giorgia Meloni – leader di Fratelli d’Italia – a un comizio politico in Spagna, solo tre mesi fa. La leader del partito di estrema destra italiano era stata infatti invitata a partecipare, a giugno, a un comizio del partito di estrema destra spagnolo Vox, di cui Fratelli d’Italia è alleato e con cui condivide molti punti. A giugno si tenevano infatti elezioni regionali in Andalusia.

Giorgia Meloni intervenne in un comizio di Vox a Marbella, parlando in spagnolo e pronunciando una sfilza di slogan come “no alla lobby LGTB, sì alla famiglia naturale”, “si alla centralità della croce” e ancora “no all’ideologia di genere”, fino al finale a suon di “Viva España”, “viva Italia” e “viva l’Europa dei patrioti”, con tutto il pubblico in piedi. Slogan facilmente riconducibili a una destra reazionaria, agli occhi di molti ascoltatori. 

Il leader del PD, Enrico Letta: “il progetto di Giorgia Meloni è nel discorso fatto in Spagna”

Nella campagna elettorale italiana però, Meloni ha messo da parte quei toni “barricaderos” e reazionari pronunciati in Spagna, promuovendo un’immagine di sé e del suo partito molto più moderata, secondo diversi analisti perché consapevole che toni troppo da estrema destra avrebbero allontanato molti elettori. Proprio per mettere in guardia sulla “falsa moderazione” di Fratelli d’Italia, il leader del Partito Democratico Enrico Letta ha affermato, pochi giorni fa, che la vera Giorgia Meloni è quella del comizio di Marbella, che risale soltanto a tre mesi fa.

Giorgia Meloni all’agenzia stampa spagnola: “spero che un trionfo della destra in Italia si ripeta tra pochi mesi in Spagna”

“Il progetto di Giorgia Meloni è nel discorso fatto in Spagna”, ha avvisato Letta. “Tante volte mi viene detto in questa campagna elettorale: ‘in fondo Meloni parla un linguaggio moderato’ – ha affermato Letta. “Certo, in questa campagna elettorale, ma due mesi fa, forse pensando che nessuno di noi capisce lo spagnolo, – ma un po’ di itagnol lo parliamo un po’ tutti – si legge nel’agenzia Agi che riporta le parole di Letta – fece quel discorso in Spagna. Il vero progetto di Meloni e Fdi è in quel discorso in Spagna, non quello che sta dicendo oggi in una campagna in cui modera i toni. Vi invito a vederlo. Lì c’è dentro tutto“, ha terminato Letta, leader del principale partito del centro-sinistra italiano.

Il giornalista spagnolo: “le parole gridate in castigliano della Meloni [al comizio di Vox] risuonano in Italia come ordini di caserma”

Recentemente il giornalista spagnolo Enric Juliana, da tempo prestigiosa firma dello storico quotidiano catalano La Vanguardia e profondo conoscitore della realtà italiana, ha pubblicato un tweet nel quale scriveva: “la campagna elettorale italiana si sta incentrando su un asse: cercare di moderare e dissimulare il discorso di Meloni a Marbella [al comizio di Vox]”.

Il giornalista aggiunge, spiegando al pubblico spagnolo: “Le urla in lingua castigliana risuonano in Italia come ordini da caserma“, riferendosi al tono molto acceso e severo usato dalla Meloni nel suo intervento. Un tono del resto simile a quello usato dal leader di Vox in Spagna, Santiago Abascal, che nei suoi comizi è noto per i suoi discorsi accesi, reazionari e con una voce impostata, che ricorda in effetti certi ambienti militari. Un particolare non da poco in un paese che nel secolo scorso è stato devastato da ben due dittature militari appoggiate dall’estrema destra.

Letta: “Il progetto di Giorgia Meloni è nel discorso fatto al comizio in Spagna”

Il comizio del segretario del Pd a Cagliari Agenzia VISTA / Alexander Jakhnagiev / CorriereTv “Tante volte mi viene chiesto in questa campagna elettorale di Giorgia Meloni, in questa campagna elettorale parla in modi molto moderati, ma due mesi fa fece un discorso in Spagna, ed è lì il suo vero progetto, non nei toni moderati di oggi”.

Botta e risposta tra Letta e Meloni. Il segretario del Pd: “Solo con Vox è stata se stessa”

AGI – “Tante volte mi viene detto in questa campagna elettorale: ‘Ma in fondo Meloni parla un linguaggio moderato, non se la prende con nessuno’. Certo, in questa campagna elettorale, ma due mesi fa, forse persando che nessuno di noi capisce lo spagnolo, – ma un po’ di itagnol lo parliamo un po’ tutti – fece quel discorso in Spagna.

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore: Lorenzo Pasqualini, giornalista.