
MADRID. Il 19 settembre l’agenzia stampa spagnola EFE ha pubblicato un’intervista a Giorgia Meloni, la leader del partito di estrema destra italiano Fratelli d’Italia, forza politica che negli ultimi sondaggi resi pubblici prima dello stop, la scorsa settimana, era indicata come favorita nella corsa elettorale in Italia. Nell’intervista la leader afferma: “spero che la vittoria della destra in Italia apra la strada a qualcosa di simile in Spagna tra qualche mese”. In Spagna le elezioni generali dovrebbero tenersi nel novembre del 2023, salvo colpi di scena. La maggioranza dei sondaggi di settembre mostrano che il blocco di destra (Partito Popolare e Vox) è in vantaggio, anche se il sondaggio del CIS pubblicato il 15 settembre mostra una situazione ribaltata.
Spagna, i sondaggi politici nel settembre del 2022: ecco chi vincerebbe se si votasse oggi
Giorgia Meloni ha mostrato più volte il suo appoggio al partito di ultradestra spagnolo Vox, partecipando alla campagna elettorale del giugno scorso in Andalusia, con un comizio infuocato a Marbella diventato virale, e che nella campagna elettorale italiana la leader ha cercato di non ricordare, forse per smorzare i toni particolarmente accesi che aveva avuto in quell’intervento in spagnolo.
I rapporti tra Vox e Fratelli d’Italia, i due partiti dell’estrema destra spagnola e italiana
Nell’intervista pubblicata dall’agenzia EFE, la giornalista Cristina Cabrejas chiede a Giorgia Meloni quali sono i rapporti tra Vox, partito di estrema destra spagnolo nato alla destra del Partito popolare, e Fratelli d’Italia. Con il leader di Vox Santiago Abascal, afferma la Meloni “ci unisce amicizia e lealtà”. “Ci risulta curioso che in Italia la sinistra usi Vox per attaccare Fratelli d’Italia, e in Spagna si usi Fratelli d’Italia per attaccare Vox”, aggiunge.
Spagna, intervento infuocato di Giorgia Meloni al comizio di Vox in Andalusia: il 19 giugno si vota nell’ex feudo socialista, con l’estrema destra in crescita
Meloni: Espero que triunfo de la derecha en Italia abra el camino en España
Roma, 19 sep (EFE).- La ultraderechista Giorgia Meloni, la gran favorita para convertirse en la primera mujer en presidir un Gobierno en Italia tras las elecciones del 25 de septiembre, expresa en una entrevista con EFE su deseo de que la victoria de la derecha “pueda abrir el camino a algo similar también en España dentro de unos meses” y tranquiliza a la Unión Europea: “No estamos en absoluto contra Europa, sino por una Europa más eficaz”.
Ultimi post di Redazione El Itagnol (vedi tutti)
- Il 6 dicembre la Costituzione spagnola compie 45 anni: è festa in tutto il paese - 5 Dicembre 2023
- Manifestazioni contro l’amnistia in Spagna nell’autunno 2023: bandiere spagnole e accuse di dittatura - 18 Novembre 2023
- Giornata mondiale della prematurità, si celebra il 17 novembre anche in Italia e Spagna - 17 Novembre 2023
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.