Grande interesse della stampa spagnola per le elezioni italiane, El País: “Italia, laboratorio politiche delle sorprese”

giornali rassegna stampa
Rassegna stampa. foto: https://it.depositphotos.com/

MADRID. Merita davvero molta attenzione l’interesse della Spagna verso l’Italia, con numerosi approfondimenti, reportage, articoli e servizi giornalistici nel corso di tutto l’anno. Articoli che peraltro toccano tutti i mille aspetti dell’Italia, dalla politica alla cultura, fino alla cronaca. Nelle ultime settimane però, con l’avvicinarsi delle elezioni del 25 settembre, la quantità di articoli – molti dei quali di alta qualità – scritti dai corrispondenti spagnoli in Italia è davvero elevata. Su El Itagnol abbiamo pubblicato una rassegna stampa, il più esaustiva possibile, ma è tale la quantità di materiale che sicuramente abbiamo trascurato qualche articolo e qualche reportage. Vi invitiamo a consultare questa rassegna, che aggiorneremo anche dopo le elezioni, quando sicuramente l’attenzione mediatica sarà ancora maggiore.

Le elezioni del 25 settembre 2022 in Italia viste dalla Spagna: grande attenzione dei giornali spagnoli, una rassegna stampa

Si moltiplicano anche i podcast che riassumono la posta in gioco alle elezioni italiane. Nelle ultime ore ne sono stati pubblicati altri due, uno da El Paìs e uno da ElDiario.es. Il podcast de “El Diario” inizia sottolineando che “l’Italia è un paese molto vicino [alla Spagna], del quale pensiamo di sapere molto, con il quale ci sentiamo identificati. Ma questo ti confonde, e la politica è cambiato di nuovo, molto. E ora l’ultradestra accarezza il potere”, si legge. Nel podcast, che sottolinea i continui cambiamenti a cui va incontro la politica italiana, l’intervista alla giornalista Mariangela Paone. Anche nel podcast di El Paìs si sottolinea la complessità della realtà italiana, e si parla di Italia come “laboratorio di sorprese” politiche. Nel podcast il contributo di alcuni corrispondenti storici de El Paìs dall’Italia.

Italia, el laboratorio político de las sorpresas

Listen to this episode from Hoy en EL PAÍS on Spotify. No hace tanto que Georgia Meloni no era nadie. Tenía un minúsculo partido y nada hacía prever que llegaría a ser la favorita en las elecciones del 25 de septiembre en Italia.

Podcast | Italia, el laboratorio político de las sorpresas

No hace tanto que Georgia Meloni no era nadie. Tenía un minúsculo partido y nada hacía prever que llegaría a ser la favorita en las elecciones del 25 de septiembre en Italia. Este es un país dado a las sorpresas y, en política, un laboratorio a tener siempre bajo observación donde nunca dejan de ocurrir cosas que luego acaban pasando en otros sitios.

Un tema Al Día

Listen to Un tema Al Día on Spotify.

PODCAST | Guía básica para seguir las elecciones en Italia

Italia es un país que está muy cerca, del que parece que sabemos mucho, con el que nos sentimos muy identificados. Pero te despistas, y la política ha vuelto a cambiar por completo. La ultraderecha acaricia el poder. Hablamos con Mariangela Paone, compañera de la sección Internacional, que está estos días en Italia.

The following two tabs change content below.

Lorenzo Pasqualini

Madrid a El Itagnol
Giornalista italiano a Madrid, ho collaborato negli anni con giornali e periodici italiani e spagnoli. Sono caporedattore di Meteored Italia e l'autore del sito di informazione "El Itagnol - Notizie dalla Spagna e dall'Italia".