L’estate del 2022 in Spagna ha battuto il record di giorni di caldo estremo. Secondo l’Agenzia statale di Meteorologia (AEMET), un totale di 42 giorni – praticamente la metà dei giorni estivi – si è trovata in una situazione di ondata di caldo. La percezione degli spagnoli è di aver vissuto un’estate molto complicata, con lunghissimi periodi di caldo soffocante: ora arrivano i dati a confermarlo.
Secondo quanto riporta l’agenzia Europapress il 1° settembre del 2022, giorno in cui si conclude l’estate meteorologica del 2022, la Spagna ha vissuto una quantità di giorni di caldo estremo sette volte superiore a quella registrata tra il 1981 e il 2010, e tre volte la media dell’ultimo decennio, dal 2011 al 2020. Finora il record era stato detenuto dal 2015, con 29 giorni di ondata di caldo.
Per quanto riguarda ciò che porterà l’autunno meteorologico, che inizia questo giovedì 1 settembre, l’AEMET prevede temperature più alte del solito in tutto il Paese. “C’è una probabilità dal 50% al 60% che l’autunno sia più caldo del normale nella penisola e nelle Isole Baleari rispetto a solo una probabilità dal 10% al 20% che sia più freddo”, ha spiegato il portavoce di AEMET, Ruben del Campo.
El verano de 2022 en España bate récord con 42 días bajo ola de calor
El verano de 2022 en España ha batido récord de días de calor extremo, con un total de 42…
“El Mediterráneo está hirviendo, la cantidad de calor acumulada es enorme”
Carlo Buontempo, director de cambio climático del programa Copernicus de la UE, advierte del peligro de tormentas torrenciales tras un verano extremadamente cálido y seco en Europa
Un verano extremo y de récord: España ha vivido 42 días atrapada en olas de calor desde junio
El país ha sufrido tres episodios de temperaturas disparadas que se han salido de los registros por su dureza, extensión geográfica y duración. A esto se suma una falta de lluvias también histórica y una devastadora temporada de incendios
Ultimi post di Redazione El Itagnol (vedi tutti)
- Festival del cinema di San Sebastián, le polemiche per il film sull’ex leader di ETA - 22 Settembre 2023
- Giornata Mondiale della Paella, il segreto del più famoso piatto della cucina spagnola - 20 Settembre 2023
- L’Italia celebra l’anniversario del XX settembre: cosa accadde a Roma il 20 settembre 1870? - 20 Settembre 2023
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.