MADRID. Tra le tante notizie di questi giorni riguardo la morte della regina del Regno Unito, Elisabetta II, in Spagna ha trovato posto anche la partecipazione della Famiglia Reale spagnola ai funerali della monarca. Il 19 settembre, giorno dei grandi funerali di Elisabetta II, sono presenti a Londra moltissimi leader mondiali, capi di Stato e di governo. In rappresentanza della Spagna è presente il re Felipe VI insieme alla regina Letizia, che compie 50 anni in questi giorni.
Un tema spinoso per il dibattito pubblico spagnolo è la presenza a Londra del re emerito Juan Carlos I, ex re di Spagna dalla caduta del franchismo fino all’abdicazione nel 2014. L’ex re è stato al centro di numerosi scandali di corruzione negli ultimi anni, scandali che hanno deteriorato non poco l’immagine della Corona spagnola. Proprio a seguito di questi scandali, Juan Carlos di Borbone si è auto-esiliato nel 2020 negli Emirati Arabi. L’ultima indagine giudiziaria in corso su Juan Carlos è aperta proprio nel Regno Unito. La presenza a Londra dell’ex re Juan Carlos è un grattacapo di non poco conto per il figlio Felipe VI, che da anni si sforza per svincolare la sua immagine da quella del padre, per salvare l’immagine della Corona e della monarchia. Uno degli sforzi principali dell’attuale re di Spagna sarà proprio evitare in ogni modo di apparire davanti alle telecamere vicino al padre.
Ultimi post di Redazione El Itagnol (vedi tutti)
- Manifestazioni contro l’amnistia in Spagna nell’autunno 2023: bandiere spagnole e accuse di dittatura - 18 Novembre 2023
- Giornata mondiale della prematurità, si celebra il 17 novembre anche in Italia e Spagna - 17 Novembre 2023
- Nuovo governo in Spagna, ecco quali sono gli 8 partiti che appoggiano la fiducia a Sánchez - 16 Novembre 2023
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.