
MADRID. Molti giornali spagnoli, ma anche radio e televisioni, sottolineano oggi – il giorno dopo le elezioni del 25 settembre in Italia che hanno visto una chiara vittoria dell’ultradestra di Giorgia Meloni – il fatto che il partito Fratelli d’Italia, il più votato alle elezioni di ieri, affonda le sue radici nel post-fascismo del Movimento Sociale Italiano. In queste settimane di campagna elettorale, si è parlato molto in Spagna dell’amicizia tra il partito di Giorgia Meloni e Vox, il partito di ultradestra spagnolo guidato da Santiago Abascal, definito da alcuni esperti di politica spagnola un partito “neo-franchista” (anche se i mass media spagnoli non lo definiscono così). I due partiti sono in forte sintonia, e non è un caso se nella campagna elettorale di Vox in Andalusia, per le elezioni regionali del giugno scorso, ci sia stato un intervento di Giorgia Meloni in un comizio a Marbella.
Il discorso di Giorgia Meloni al comizio di Vox in Spagna: ecco perché se n’è parlato tanto
Quel comizio, tenutosi solo tre mesi fa e nel quale la leader italiana ha parlato in spagnolo, è diventato famoso sia in Italia che in Spagna. I toni usati in quel comizio infatti, di chiara impronta reazionaria, sono stati ammorbiditi e moderati nella campagna elettorale italiana. Diversi analisti hanno notato che la Meloni voleva evitare che si conoscesse in Italia quel comizio tenutosi in Spagna, perché avrebbe potuto “spaventare” alcuni elettori. Proprio per questo il leader del Partito Democratico, Enrico Letta, aveva detto in campagna elettorale: “la vera faccia di Giorgia Meloni è quella che si è vista in Spagna”.
Spagna, i sondaggi politici nel settembre del 2022: ecco chi vincerebbe se si votasse oggi
Recentemente Giorgia Meloni ha anche affermato, in un’intervista all’agenzia spagnola EFE, che spera in un trionfo delle destre anche in Spagna, il prossimo anno.
Le reazioni di Vox alla vittoria di Fratelli d’Italia
Il partito Vox ha lanciato un messaggio di auguri e di complimenti al partito Fratelli d’Italia, in una conferenza stampa tenutasi intorno alle 12 del 26 settembre. Il leader di Vox, Santiago Abascal, aveva scritto gièa ieri su Twitter e altri social, messaggi di appoggio a Giorgia Meloni, come si può leggere qui sotto, accompagnati dalle foto dei due leader dell’ultradestra italiana e spagnola uniti.
Esta noche millones de europeos tienen sus esperanzas puestas en Italia.@GiorgiaMeloni ha mostrado el camino para una Europa orgullosa, libre y de naciones soberanas, capaces de cooperar para la seguridad y la prosperidad de todos.
Avanti @fratelliditalia pic.twitter.com/3bnVFA2B74
— Santiago Abascal 🇪🇸 (@Santi_ABASCAL) September 25, 2022
Ecco i commenti di Vox, dopo i primi risultati delle elezioni italiane che danno la vittoria a Giorgia Meloni pic.twitter.com/YjY2z7q4lx
— Elisa Tasca (@ElisaTasca) September 25, 2022
¡Enhorabuena a @GiorgiaMeloni y a nuestros aliados de @FratellidItalia por su contundente victoria en las elecciones de Italia!
Por una Europa de naciones libres y soberanas ¡Avanti! 🇪🇸🤝🇮🇹 pic.twitter.com/n8uhOr1Lbg
— VOX 🇪🇸 (@vox_es) September 26, 2022
Ultimi post di Redazione El Itagnol (vedi tutti)
- Manifestazioni contro l’amnistia in Spagna nell’autunno 2023: bandiere spagnole e accuse di dittatura - 18 Novembre 2023
- Giornata mondiale della prematurità, si celebra il 17 novembre anche in Italia e Spagna - 17 Novembre 2023
- Nuovo governo in Spagna, ecco quali sono gli 8 partiti che appoggiano la fiducia a Sánchez - 16 Novembre 2023
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.