Gli studenti Erasmus spagnoli in Italia stanno avendo seri problemi a trovare un posto in affitto. Situazione molto simile in Spagna

giornali

MADRID. Negli ultimi giorni in Spagna giornali e servizi televisivi hanno parlato delle difficoltà che stanno avendo gli studenti Erasmus spagnoli per trovare un affitto nelle città italiane. Il problema si sta registrando nelle città universitarie del Nord, come Ferrara, dove ci sarebbero seri problemi per trovare un posto per dormire. Ma un servizio della RTVE denuncia che c’è un serio problema anche a Roma. Il problema sarebbe così serio che decine di studenti dormono per strada.

L’Italia è il paese preferito dagli spagnoli come destinazione per l’Erasmus. Il problema riguarderebbe però molte altre nazionalità, ed anche gli studenti italiani. Gli studenti spagnoli intervistati denunciano che le agenzie immobiliari non rispondono alle chiamate di numeri stranieri, o trovano scuse quando sentono che la richiesta arriva da non italiani. Qui sotto, alcuni articoli pubblicati in questi giorni dai giornali spagnoli e un servizio della Tv spagnola.

Affitti proibitivi e difficili anche nelle grandi città spagnole, per gli stranieri la difficoltà del “avalista” spagnolo

Intanto, sempre in tema di affitti, è di attualità questi giorni in Spagna il caro-affitti nelle città spagnole, con prezzi sempre più alti e assolutamente sproporzionati, per dormire in stanze senza finestre e in case minuscole. Qui, un approfondimento del giornale El Paìs che parla di “universitari disperati” per la ricerca di un posto letto. Anche in Spagna, secondo quanto denunciato da alcuni italiani, la situazione affitti è difficile, con la richiesta da parte delle agenzie (o privati) di un garante spagnolo, un fideiussore che garantisca i pagamenti, non proprio facile per chi arriva dall’estero. 

Los erasmus españoles sin alojamiento en Italia: “Somos ocho en una habitación y nos echan mañana”

Se llama Vicky Palacio, tiene 21 años, y es una de las decenas de erasmus españoles que se encuentran tirados en la ciudad italiana de Ferrara, sin alojamiento y sin posibilidad…

Decenas de Erasmus españoles, tirados en Italia ante la falta de alquileres: “Hemos tenido que dormir en la estación de tren”

Alrededor de 70 jóvenes españoles denuncian la imposibilidad de acceder a una vivienda en Ferrara, así como haber sido víctimas de estafa y discriminación por parte de los locales.

Decenas de estudiantes de Erasmus españoles se quedan en la calle tras no encontrar alojamiento en Italia

Alrededor de 70 estudiantes españoles que se fueron de Erasmus a la ciudad italiana de Ferrara se han quedado en la calle al no encontrar alojamiento. De hecho,…

Los Erasmus españoles en Italia denuncian discriminación y estafas a la hora de alquiler una vivienda

Cientos de estudiantes Erasmus españoles denuncian que no pueden alquilar una vivienda en Italia. Algunos se convierten en blanco de los estafadores

Estudiantes Erasmus españoles en Italia: “Dormimos cinco en una cama de matrimonio”

Una decena de estudiantes españoles buscan alojamiento en Italia sin resultado. Las inmobiliarias les niegan los pisos por ser estudiantes. Muchos se plantean incluso volver a España.

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore delle notizie: Lorenzo Pasqualini, giornalista.