Voto degli italiani all’estero, segnalati dei problemi in Spagna in vista della scadenza del 22 settembre

voto estero 25 settembreIn questi giorni sono in pieno svolgimento le elezioni politiche 2022 per gli italiani all’estero. Molte persone hanno già spedito il proprio voto. Il Ministero degli Esteri italiano ricorda infatti in una nota che la busta preaffrancata contenente la scheda elettorale votata dovrà pervenire al consolato entro le ore 16 di giovedì 22 settembre e viene consigliato di imbucare la busta preaffrancata il prima possibile per evitare ritardi nell’arrivo.

Negli ultimi giorni è emerso però un problema per molti italiani che vivono in Spagna, che hanno denunciato sui social buste arrivate in ritardo ed altre con intestazione erronea. Ne ha parlato il giornale “il Post”, che ha pubblicato un articolo approfondito su questo tema.

Elezioni in Italia, voto degli italiani all’estero: entro quando si deve votare?

Possono votare dall’estero tutte le persone maggiorenni iscritte all’Anagrafe degli italiani residenti all’estero (AIRE): in totale sono 5,8 milioni al 31 dicembre 2021, ma vanno esclusi i minorenni. Possono votare anche gli italiani residenti temporaneamente all’estero, cioè coloro che si trovano all’estero per motivi di studio o di lavoro per un tempo non inferiore ai tre mesi. Queste persone dovevano però fare richiesta entro il 24 agosto scorso. Nella circoscrizione “estero” verranno eletti 8 deputati e 4 senatori.

Intanto la Cancelleria Consolare di Madrid osserverà, esclusivamente per il rilascio dei duplicati dei plichi elettorali, le seguenti aperture al pubblico straordinarie:
Sabato 17 settembre, dalle 9 alle 17 e Domenica 18 settembre, dalle 12 alle 20.

Gli italiani in Spagna stanno avendo diversi problemi con le procedure di voto – Il Post

Negli ultimi giorni nelle chat e nei forum frequentati da persone italiane che vivono in Spagna sono arrivate molte domande e richieste di chiarimenti sulle modalità di voto in vista delle elezioni.

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore: Lorenzo Pasqualini, giornalista.