Il Festival del Cine Español y Latinoamericano sbarca a Genova, con un fitto programma di eventi e proiezioni. Dal 18 ottobre al 15 dicembre ci saranno diverse proiezioni, come si può leggere nella pagina ufficiale dell’evento. Il Festival di Cinema spagnolo e latinoamericano si è tenuto nelle ultime settimane a Roma, e precedentemente ha percorso l’Italia tenendosi in altre città.
Festival del Cinema spagnolo e Latinoamericano in Italia: le notizie
EXIT Media nasce nel 2008 e contribuisce alla comunità cinematografica internazionale con oltre un decennio di esperienza e ricerca nel settore della cultura, della diplomazia culturale e dello spettacolo, fornendo servizi professionali nella programmazione di festival, nella distribuzione, diffusione e produzione cinematografica in Italia, Spagna, Argentina. Fondata da Iris Martín Peralta e Federico Sartori, EXIT Media esordisce realizzando a Roma la prima edizione del Festival del cinema spagnolo.
Il Festival del Cinema spagnolo si consolida negli anni in Italia
Negli anni successivi la manifestazione si espande con successo aprendosi al cinema latinoamericano e attraendo la partnership delle maggiori istituzioni legate al mondo culturale ispano-parlante. Già dal secondo anno si radica capillarmente nel territorio italiano da nord a sud, isole comprese, facendo leva sul coordinamento e la collaborazione con i diversi enti locali, oltre che internazionali, che riscontrano nel progetto una piattaforma nuova e unica nel suo genere. Nel 2019 il Festival coinvolge da maggio a dicembre ben 22 città. Nel 2020, nonostante l’emergenza sanitaria, il Festival mantiene questa fondamentale caratteristica, l’itineranza, dedicando ampio spazio al centro/sud d’Italia, mantenendo solido l’obiettivo di creare uno spazio positivo di dialogo tra l’Italia, la Spagna e l’America Latina, sia per il pubblico che nell’ambito istituzionale, promuovendo attraverso il cinema di qualità i legami culturali, artistici e sociali tra questi territori.
Ultimi post di Redazione El Itagnol (vedi tutti)
- Festival del cinema di San Sebastián, le polemiche per il film sull’ex leader di ETA - 22 Settembre 2023
- Giornata Mondiale della Paella, il segreto del più famoso piatto della cucina spagnola - 20 Settembre 2023
- L’Italia celebra l’anniversario del XX settembre: cosa accadde a Roma il 20 settembre 1870? - 20 Settembre 2023
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.