In Spagna prove generali per gli sms di allerta catastrofi: cosa fare se arriva un messaggio di testo sul tuo telefono

sms allerta spagna

MADRID. Tra il 24 ottobre ed il 16 novembre 2022, la Protezione Civile spagnola invierà sms di allerta sui cellulari degli spagnoli. Si tratta di una prova generale del nuovo sistema di allerte catastrofi. Il messaggio verrà infatti accompagnato dalla parola “Prueba”, che avviserà del fatto che si tratta solo di una prova tecnica. I messaggi di prova saranno accompagnati da un suono di notifica, e servono a testare il sistema ES-Alert, un sistema di allerta rapida per emergenze o catastrofi imminenti. Se si riceve questo messaggio di prova non bisogna fare niente, visto che si tratta solo di una prova generale per testare il funzionamento.

Sms di allerta sui cellulari spagnoli, ecco quando

Le prove avverranno tra il 24 ottobre ed il 16 novembre ed avverrà in date diverse a seconda delle comunità autonome. Lunedì 24 sono iniziate le prove in Andalusia, Cantabria e Asturie. Il 27 ottobre i messaggi arriveranno in Estremadura, Comunidad Valenciana e Galizia. Il 2 novembre sarà la volta di Murcia, Baleari, Madrid, Aragona, Navarra e Catalogna. Il 10 novembre l’sms di prova arriverà sui cellulari in Paese Basco, Castiglia e Leon, Canarie e Ceuta. Il 16 novembre infine, in Castiglia-La Mancia, La Rioja e Melilla.

https://twitter.com/proteccioncivil/status/1584286341885353984

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore: Lorenzo Pasqualini, giornalista.