
MADRID. Domenica 23 ottobre le strade del centro di Madrid sono state “invase” da centinaia di pecore, in occasione della Giornata della Transumanza. Circa 1.200 pecore merino e 200 capre rosse, accompagnate dai propri pastori e guidate dai membri dell’Associazione Trashumancia y Naturaleza, hanno percorso le vie del centro della capitale spagnola sotto lo sguardo incuriosito dei turisti e dei madrileni. L’evento ha come obiettivo celebrare la cultura della pastorizia, ma anche la richiesta di condizioni migliori per i pastori e, a livello simbolico, chiede l’impegno del Comune di Madrid a rispettare i 420.000 ettari di sentieri per il bestiame (cañadas reales) utilizzati nella transumanza.
In particolare viene chiesto un miglioramento dei percorsi del bestiame e il sostegno al pascolo transumante, una priorità per generare occupazione nell’ambiente rurale, ma anche per il controllo degli incendi boschivi e lo sviluppo sostenibile dell’intero territorio nazionale e il suo adattamento ai cambiamenti climatici.
Le notizie da Madrid, in italiano
Ormai questo appuntamento, che avviene ogni anno a fine ottobre, è una tradizione per i madrileni che accorrono ad ammirare il poco consueto spettacolo di oltre 1.200 pecore nelle vie del centro. Questa festa viene celebrata dal 1994, e serviva inizialmente come manifestazione per chiedere al Parlamento spagnolo di approvare la Legge delle “Vie Pecuarie”, in sostanza per proteggere le vie della transumanza in Spagna, chiedendone il riconoscimento come bene di dominio pubblico e patrimonio unico al mondo.
Per la prima volta quest’anno il corteo di pecore è entrato nella Plaza Mayor. Solitamente infatti entra nella Puerta del Sol, che quest’anno però è parzialmente inaccessibile per i lavori in corso che la stanno rimodellando.
Il video della Festa della Transumanza del 20 ottobre 2019, sul canale YouTube del Itagnol
Ultimi post di Redazione El Itagnol (vedi tutti)
- Spagna, il saluto del nuovo Ambasciatore d’Italia a Madrid: Giuseppe Maria Buccino Grimaldi assume oggi l’incarico - 1 Giugno 2023
- Spagna e Italia unite a favore della diversità LGBTI, evento a Madrid il 3 giugno - 1 Giugno 2023
- Cinema, è arrivato in Spagna ‘Las ocho montañas’, il film ispirato al libro di Paolo Cognetti - 31 Maggio 2023
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.