Meteo, in arrivo abbondante pioggia sulla Spagna dopo il caldo anomalo e in una situazione di grave siccità

pioggia spagna
Pioggia nelle strade di Santiago de Compostela. Foto: https://it.depositphotos.com

MADRID. Sulla Spagna sta per arrivare Armand, la prima ondata di maltempo autunnale degna di nota in questa stagione iniziata ormai un mese fa. La perturbazione atlantica, il cui nome è stato assegnato dall’IPMA portoghese, raggiungerà la Penisola Iberica da ovest, causando un significativo calo delle temperature prima a ovest e poi nelle regioni centrali. Questo cambiamento meteo metterà fine all’anomala fase di caldo che si sta vivendo in Spagna da diversi giorni, con temperature che hanno toccato e anche superato i 30°C in numerose zone del territorio. Una situazione di caldo con temperature ben al di sopra delle medie del periodo, che sta interessando anche la Francia e, in minor misura, l’Italia.

Dopo il caldo anomalo di metà ottobre, arriva abbondante pioggia sulla Spagna: siccità a livelli critici

L’ondata di maltempo lascerà piogge che potranno essere abbondanti soprattutto nel nord-ovest della penisola, ma saranno interessate anche zone dell’interno della penisola, secondo quanto informa il portale Meteored. Nell’area mediterranea si proseguirà con il caldo anomalo di questi giorni.

Di fronte a questo primo episodio importante di piogge autunnali, in molti si chiedono se la pioggia inizierà a portare sollievo in un territorio stremato da mesi di gravissima siccità. Proprio in questi giorni il livello medio degli invasi artificiali spagnoli è al 31,39% della capacità totale, un dato bassissimo se si pensa che la media degli ultimi 10 anni, in questo stesso periodo, è del 49%. In situazione critica non versano solo i bacini di acqua dolce del sud, dove spicca il drammatico 23% dell’Andalusia, ma anche quelli del nord: spicca il dato del 27% di capacità in Navarra e il 29% in Cantabria. Drammatica la siccità anche nelle Castiglie (intorno al 30% di capacità), in catalogna e galizia (poco più del 40%).

https://twitter.com/ToniCarretero2/status/1582626230087479296

The following two tabs change content below.

Lorenzo Pasqualini

Madrid a El Itagnol
Giornalista italiano a Madrid, ho collaborato negli anni con giornali e periodici italiani e spagnoli. Sono caporedattore di Meteored Italia e l'autore del sito di informazione "El Itagnol - Notizie dalla Spagna e dall'Italia".