Meteo, in Spagna è “veroño”: ottobre si chiuderà con temperature molto alte per il periodo: più di 30°C nel sud-est

caldo spagna

MADRID. Dopo l’episodio di piogge e maltempo dei giorni scorsi, le alte temperature tornano in gran parte della Spagna. Una situazione a cui ci stiamo ormai abituando in questo caldissimo 2022. Il famoso “veroño”, cioè l’estate in autunno, si farà sentire in questa ultima settimana di ottobre e proseguirà per diversi giorni, facendosi sentire in buona parte del continente europeo, anche in Italia. Secondo le previsioni dell’Agenzia meteorologica di Stato (AEMET), siamo di fronte a un nuovo episodio di caldo “molto insolito per l’epoca” in cui ci troviamo. Non è escluso che il mese di ottobre diventi “il più caldo in Spagna nella serie storica”. Non è escluso inoltre che questa situazione di estrema stabilità atmosferica e temperature sopra la media vada avanti anche per la prima metà di novembre, anche se per previsioni dettagliate bisognerà aspettare.

Caldo in Spagna a pochi giorni da Halloween e Tutti i Santi

La temperatura massima supererà facilmente i 30 ºC in molte aree del quadrante sud-est peninsulare della Spagna, ma in certi casi questi valori praticamente estivi potrebbero essere raggiunti anche nelle zone basse della valle dell’Ebro e nel Mar Cantabrico orientale.

Il forte vento dei giorni scorsi ha alimentato un vasto incendio nei Paesi Baschi

Il forte vento portato dalla “tempesta Béatrice”, con venti che nel fine settimana hanno raggiunti i 150 km/h nel nord del paese, ha accelerato l’espansione di un grande incendio nei Paesi Baschi, a Balmaseda. Sono state evacuate diverse persone.

Picchi di 30°C a fine ottobre anche in Italia

La situazione di caldo anomalo a fine ottobre si fa sentire anche in Italia, dove in certe zone verranno toccati i 30°C di massima.

https://twitter.com/MeteoredES/status/1584469154941239300?ref_src=twsrc%5Etfw%7Ctwcamp%5Etweetembed%7Ctwterm%5E1584469154941239300%7Ctwgr%5Ec3d0e9d61b006b6e59329e4244ccea7a73755280%7Ctwcon%5Es1_&ref_url=https%3A%2F%2Fwww.tiempo.com%2Fnoticias%2Fprediccion%2Fsemana-con-temperaturas-anormalmente-calidas-verono-espana-lluvia-noroeste.html

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore: Lorenzo Pasqualini, giornalista.