
Madrid è una città che offre decine di biblioteche pubbliche, dove si può accedere a un enorme patrimonio di libri in modo gratuito. Disponibili in molte biblioteche anche dvd, cd, giornali, riviste, contenuti multimediali. In questo articolo andremo a vedere dove si trovano, come fare per informarsi, e quali tipi esistono.
Biblioteche comunali e regionali a Madrid
Alcune biblioteche a Madrid sono gestite dal comune (Ayuntamiento de Madrid) e altre dalla Comunidad de Madrid, l’ente regionale autonomo. Fino al 2017 si creava un po’ di confusione perché erano necessarie due diverse tessere per accedere ai due diversi tipi di biblioteca, ma dal novembre del 2017 è stato finalmente inserito il “carné unico“, una tessera unica che permette di usufruire dei servizi bibliotecari senza distinzione. In tutto nella città di Madrid ci sono 32 biblioteche gestite dal comune, mentre altre 15 sono gestite dalla regione.
Notizie e informazioni da Madrid, in italiano
Le biblioteche comunali
Le biblioteche gestite dal comune (Ayuntamiento) sono 32 e sono distribuite in tutta la città, anche nei distretti periferici. Ci sono poi i progetti Bibliometro e Bibliored con punti di prestito libri dentro la rete della metro di Madrid e in superficie, grazie a camion appositi. La lista e la mappa con le 32 biblioteche comunali di Madrid si trova a questo link.
Ci sono poi le biblioteche specializzate, come la Biblioteca Digital memoriademadrid, Biblioteca Histórica Municipal, Biblioteca Musical Víctor Espinós y Hemeroteca Municipal, Biblioteca Técnica y las bibliotecas de los Museos Municipales.
Le biblioteche regionali della Comunidad de Madrid
Le biblioteche pubbliche gestite dalla Comunidad de Madrid attualmente sono 15 e si trovano a questo link. Si può visitare anche il “Portal del Lector”. Con la tessera delle biblioteche si accede all’enorme catalogo di libri, musica, film, emeroteca disponibile. Si può inoltre usufruire degli spazi di lettura e studio presenti nelle biblioteche e dei punti di accesso Internet. Infine, è disponibile anche un servizio di prestito ebook.
Come ottenere la tessera per le biblioteche
Si può richiedere fisicamente in una delle tante biblioteche pubbliche oppure online a questo link.
La Biblioteca Nazionale
Fin qui abbiamo parlato della rete di biblioteche pubbliche distribuite in tutta la città, anche nei quartieri periferici. C’è poi da segnalare lo sterminato catalogo (e spazi) della Biblioteca Nacional, che si trova lungo il Paseo de Recoletos al numero 20-22, vicino la monumentale Plaza Colon.
Ultimi post di Redazione El Itagnol (vedi tutti)
- Spagna, il saluto del nuovo Ambasciatore d’Italia a Madrid: Giuseppe Maria Buccino Grimaldi assume oggi l’incarico - 1 Giugno 2023
- Spagna e Italia unite a favore della diversità LGBTI, evento a Madrid il 3 giugno - 1 Giugno 2023
- Cinema, è arrivato in Spagna ‘Las ocho montañas’, il film ispirato al libro di Paolo Cognetti - 31 Maggio 2023
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.