Spagna, il nuovo bonus per le madri prevede 100 euro al mese per figli che hanno tra 0 e 3 anni: ecco le condizioni

bambini

MADRID. Una delle misure che il Governo Sanchez ha inserito nella Finanziaria 2023, ormai in fase di approvazione, è un bonus di 100 euro per le madri con figli da 0 a 3 anni. L’aiuto mensile verrà dato alle madri che abbiano versato contributi alla Seguridad Social (quindi con un lavoro attivo) per almeno 30 giorni o che stiano ricevendo un sussidio di disoccupazione. Esisteva già un aiuto alle madri con figli da 0 a 3 anni, ma era limitato alle donne lavoratrici, quindi con un lavoro attivo. Ora viene esteso anche a chi si trova in disoccupazione, ma lascerà fuori chi si trova fuori dal sistema contributivo della Seguridad Social.

Il bonus verrà dato sotto forma di deduzione fiscale per maternità,  che potrà essere applicata alla dichiarazione dei redditi. Potrà essere richiesta in unico pagamento di 1200 euro o tramite deduzione se la dichiarazione dei redditi ha come risultato un importo da pagare. Nelle prossime settimane, una volta che la Finanziaria sarà approvata definitivamente, si conosceranno ulteriori dettagli.

(articolo aggiornato l’ultima volta il 24 ottobre 2022).

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore: Lorenzo Pasqualini, giornalista.