In Spagna la mascherina resta obbligatoria sui trasporti pubblici, in Italia via l’obbligo dal 1° ottobre

mascherina spagna
Passeggeri di una metropolitana con la mascherina che copre bocca e naso: un’immagine che si ripete ogni giorno dalla primavera del 2020. foto: https://it.depositphotos.com/

Dal 1° ottobre in Italia non c’è più l’obbligo di indossare le mascherine sui mezzi di trasporto pubblico. Questa misura era in vigore dal 2020, dai momenti peggiori della pandemia. Nel corso del 2021 era stato inserito l’obbligo di FFP2 su treni, autobus, metropolitane e pullman. Il ministero della Salute italiano ha deciso invece che l’obbligo di mascherina rimanga fino al 31 di ottobre per chi entra in ospedale o in una struttura sanitaria. La mascherina obbligatoria, una delle ultime restrizioni anti-Covid utilizzata negli ultimi mesi, è invece ancora in vigore in Spagna.

La Spagna decide di mantenere l’obbligo di mascherina su autobus e metro

Al momento la Spagna ha deciso di mantenere l’obbligo di mascherina sui mezzi pubblici, anche se ci sono sempre più voci contrarie. Diverse comunità autonome, ma anche altre voci dal mondo della scienza e da quello dei trasporti chiedono la cancellazione di questo obbligo. La Spagna resta al momento l’unico paese europeo dove la mascherina rimane obbligatoria sui trasporti pubblici insieme a Grecia e Germania. 

In Spagna, come in Italia, la mascherina resta obbligatoria anche in ospedali e strutture sanitarie. In Spagna è obbligatoria anche nelle farmacie.

Covid, obbligo di mascherina su autobus, metro e treni: dal 1° ottobre non c’è più

Come cambiano le regole sull’utilizzo del dispositivo di protezione. Dovrà ancora essere usato in ospedali e strutture sanitarie

Noticias de sociedad

Todas las noticias que afectan a la sociedad española. Última hora, sucesos, vídeos e imágenes en Informativos Telecinco.

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore delle notizie: Lorenzo Pasqualini, giornalista.