Spagna, perché il Sole sorge così tardi ad ottobre?

siviglia notte
Siviglia, Plaza de España di notte. (fonte: https://it.depositphotos.com/)

Per molte persone che sono arrivate in Spagna nei mesi autunnali, ad ottobre ad esempio, alzare la serranda la mattina alle 7, o anche alle 8, e trovare che fuori è notte fonda, può essere una vera sorpresa. Chi conosce la Spagna da tempo è abituato alle differenze nell’orario di alba e tramonto rispetto all’Italia, ma abituarsi alle mattinate buie spagnole può richiedere anni. C’è chi non si abitua mai. Per fare alcuni esempi, in questi giorni di fine ottobre prima che scatti l’ora solare, in tutta la Spagna il Sole sorge dopo le 8 di mattina. Se ci si sposta nelle zone occidentali del paese, l’alba avviene addirittura pochi minuti prima delle 9, con un record in questo senso in Galizia. A Madrid il sole sorge dopo le 8 e mezzo in questa parte finale di ottobre, a Barcellona tra le 8 e 10 e le 8 e un quarto, a Siviglia quasi alle 8 e tre quarti.

Anche il tramonto spostato in avanti

L’anomalia non è solo relativa all’alba, ma anche al tramonto: a Madrid intorno al 20 ottobre il sole tramonta pochi minuti prima delle 19.30. Le cose cambieranno dopo il cambio d’ora, ma comunque le ore di luce pomeridiane sono di più rispetto a quanto avviene in Italia.

Leggi anche. Cambio d’ora in Spagna nell’ottobre del 2022, quando? Verrà abolito?

Come mai il Sole sorge così tardi in Spagna?

In Spagna le ore di luce sono generalmente le stesse che in Italia. Il motivo di questa “anomalia” è che si usa un fuso orario che non è geograficamente quello “giusto. La Spagna utilizza lo stesso fuso orario dei paesi dell’Europa centrale, come Francia, Germania e Italia. Una scelta che viene dal passato e che risale a una decisione del dittatore Franco, negli anni ’40, per allineare il paese al resto d’Europa. Il problema è che la Spagna si trova molto più a occidente di questi paesi. Il meridiano Greenwich, che passa per Londra, attraversa la Spagna nella sua parte più orientale. A Londra il fuso orario è lo stesso di Dublino e Lisbona, mentre Madrid usa la stessa ora di Parigi, Berlino e Roma.

Cambiare fuso orario? Allineerebbe la Spagna all’orario di Portogallo e Canarie

Ecco spiegata questa grande differenza. Da tempo in Spagna si ragiona su un passaggio al fuso orario di Lisbona, che allineerebbe l’orario a quello delle Canarie, ma al momento non ci sono segni di un cambiamento prossimo.

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore: Lorenzo Pasqualini, giornalista.