Dal 25 novembre 2022 in Spagna ci saranno tre diverse compagnie ferroviarie che permetteranno di viaggiare in treno alta velocità. Oltra ai treni AVE e AVLO della compagnia stalae spagnola Renfe, dal 2021 ci sono anche i treni francesi Ouigo della SNCF, e dal novembre di quest’anno i treni Frecciarossa di Iryo. Abbiamo raccontato qui il viaggio inaugurale del Frecciarossa sulle ferrovie spagnole, a seguito della liberalizzazione. Per prenotare i biglietti dei treni, che adesso diventano piuttosto competitivi specie se prenotati con qualche tempo di anticipo, come si fa per non dover aprire i siti delle tre compagnie?
Prenotare il biglietto del treno in Spagna in modo rapido
Come avviene anche in Italia, uno dei modi più rapidi è utilizzare uno dei siti che aggregano l’offerta delle diverse compagnie permettendo di fare una scelta. Uno dei più diffusi è “The Trainline” (thetrainline.com). Giorno per giorno permette di verificare le offerte più vantaggiose o più comode. Altrimenti, i siti delle tre compagnie di alta velocità sono: Renfe, Ouigo, Iryo.
Gli articoli sulla liberalizzazione delle ferrovie in Spagna
I video del viaggio inaugurale di Iryo
Ultimi post di Redazione El Itagnol (vedi tutti)
- Il 29 marzo a Madrid il primo incontro degli Amici del Comites - 28 Marzo 2023
- È iniziata la spettacolare fioritura dei ciliegi nella valle del Jerte, in Spagna - 28 Marzo 2023
- La statua simbolo di Madrid con l’orso e il corbezzolo è stata spostata, ma resta nella Puerta del Sol: video - 27 Marzo 2023