Nel quartiere madrileno di Chamberí è emerso, il 7 novembre, un obice risalente alla Guerra Civile. La bomba, che si trovava da oltre 80 anni sotto l’asfalto, è stata scoperta dagli operai che stavano lavorando per la pavimentazione di una strada del quartiere. Inizialmente gli operai hanno pensato si trattasse di un pezzo di tubature, poi hanno scoperto che si trattava di un ordigno inesploso. La Policía Nacional ha transennato la zona ed evacuato i negozi vicini, in attesa dell’arrivo della squadra con i tecnici specialisti nel disinnesco di ordigni inesplosi (Tédax).
Nello stesso giorno un altro proiettile inesploso nel quartiere Vicalvaro
Sempre la mattina del 7 novembre un movimento di terra a seguito di lavori in corso nel quartiere di Vicálvaro, ha lasciato allo scoperto un’altra bomba, un ordigno da artiglieria di 155 mm.
Non è un fatto eccezionale: ritrovamenti frequenti in tutta la Spagna
Trovare due ordigni in uno stesso giorno a Madrid non è usuale, si legge sul giornale “Eldiario.es”, ma i ritrovamenti di bombe inesplose della Guerra Civile non sono per niente rari a Madrid. A settembre venne trovato un altro ordigno di piccole dimensioni in un interno nel quartiere di Malasaña, a seguito di lavori di ristrutturazione. La zona di Moncloa fu una delle più martoriate, ma l’intera capitale si trovò per anni lungo la linea del fronte. Non mancarono, oltre alla pioggia di proiettili di artiglieria, i bombardamenti aerei. In tutta la Spagna i ritrovamenti di ordigni bellici di oltre 80 anni fa sono piuttosto frequenti.
Hallado un proyectil sin detonar en las obras de un portal de Malasaña
Con cierta frecuencia, afloran restos de la guerra del 36 de las entrañas de Madrid. Suele suceder en el contexto de algún tipo de obras, como esta semana en el portal del número 12 de la calle de la Luna, donde los obreros se han topado con un proyectil.
Una bomba de la Guerra Civil bajo el asfalto de Chamberí: “Tuvimos suerte de que los obreros no llegaron a picarla”
El hallazgo de un proyectil de la Guerra Civil en unas obras desató el pánico de vecinos y trabajadores de la calle Hilarión Eslava; algunos todavía siguen “en shock” al recordar los momentos tan tensos que vivieron | Somos Chamberí
Ultimi post di Redazione El Itagnol (vedi tutti)
- Spagna, la mozione di sfiducia di Vox non passa ed apre di fatto una lunghissima campagna elettorale - 22 Marzo 2023
- Campionato di calcio spagnolo 2023, come sta andando la Liga: per il Real Madrid di Ancelotti scudetto quasi impossibile - 22 Marzo 2023
- L’ambasciata di Spagna a Roma celebra la Giornata della Poesia con i versi di Rafael Alberti - 21 Marzo 2023