MADRID. Sta per iniziare in Spagna un anno di eventi dedicati a Pablo Picasso. L’Año Picasso celebrerà il 50° anniversario dalla morte del grande pittore spagnolo. Un grande omaggio, hanno annunciato ad ottobre i ministri di Cultura di Spagna e Francia, in un intervento presso il Reina Sofia di Madrid, museo dove si trova il celebre quadro Guernica. L’intenzione di queste grandi celebrazioni è, da parte della Spagna, recuperare il terreno perduto, visto che il grande artista morì in esilio quando ancora il paese era sotto la dittatura franchista. In questa parte finale del 2022 e nel 2023 si terranno molti eventi e mostre per ricordare ed omaggiare il grande pittore.
Leggi anche. Spagna, 40 anni fa il Guernica di Picasso tornava a Madrid
Per conoscere il programma dei tantissimi eventi che ricorderanno Picasso nel 2023, si può visitare il sito ufficiale del Portale Turismo della Spagna, che ha pubblicato un’agenda con la programmazione.
Nel 2023 ricorre il 50° anniversario della morte di uno dei più importanti artisti spagnoli e universali di tutti i tempi, Pablo Ruiz Picasso – si legge nella pagina ufficiale – genio nato a Malaga all’inizio del XX secolo. Per commemorarne la vita e le opere, è previsto un vasto programma di mostre, atti ed eventi in tutto il mondo, in particolare nei paesi anfitrioni, Spagna e Francia. In Spagna, il focus sarà sulle città spagnole più legate alla sua figura e che lo ispirarono, segnandone la personalità e l’arte.
Ultimi post di Redazione El Itagnol (vedi tutti)
- Dal 19 settembre nel Parlamento spagnolo si possono parlare quattro lingue: è un evento storico in Spagna - 26 Settembre 2023
- Giornata Europea delle Lingue, ecco quali sono le lingue co-ufficiali in Spagna e le minoranze linguistiche in Italia - 26 Settembre 2023
- Festival del cinema di San Sebastián, le polemiche per il film sull’ex leader di ETA - 22 Settembre 2023
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.