L’Associazione Culturale “Identita’ Italiana – Italiani all’estero” celebrerà la giornata del 4 novembre a Tenerife

identità italiana 4 novembre 2022

L’Associazione Culturale “Identita’ Italiana – Italiani all’estero” ha organizzato una iniziativa per il 4 Novembre, che in Italia è la Giornata Nazionale delle Forze Armate, che cade nell’anniversario della fine della Prima Guerra Mondiale. Anche quest’anno, come nei due anni precedenti informa in un comunicato stampa l’associazione “Identita’ Italiana – Italiani all’estero e Identidad Italiana – Italianos en España”, con la preziosa collaborazione delle Sezioni UNUCI (Ufficiali in Congedo) e ANMI (Associazione Nazionale Marinai d’Italia), sarà celebrata una Santa Messa in suffragio dei Militari Italiani Caduti in tutte le guerre e nelle Missioni di Pace.

Un particolare pensiero – si legge ancora nella nota – sarà rivolto al sacrificio di quanti, emigrati all’estero, rientrarono in Italia dal Maggio del 1915 al 1918 (si parla di circa 300.000 giovani) per prendere parte a quella che era considerata la continuazione delle Guerre d’Indipendenza e alla cui conclusione vittoriosa conseguì il completamento dell’Unita’ territoriale della Nazione.

Una guerra, quella del ’15-’18, nella quale morirono centinaia di migliaia di giovanissimi su entrambi i fronti, in una sanguinosa guerra di trincea combattuta in buona parte sulle Alpi.

La cerimonia religiosa si svolgerà nella giornata di Sabato 5 Novembre nella Chiesa Parrocchiale di San Juan in Calle de la Cruz in Los Olivos, Adeje. I cittadini italiani residenti in Tenerife sono invitati a partecipare – si legge nel comunicato di Identità Italiana – confidando che il ricordo dei nostri Caduti ci aiuti ad esprimere un pensiero di pace in consonanza con gli auspici di Papa Francesco e con la manifestazione per fermare la guerra che nella stessa giornata si terrà a Roma, promossa da varie associazioni del Mondo Cattolico.

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore: Lorenzo Pasqualini, giornalista.