
MADRID. Dal 1º novembre al 15 dicembre 2022, per il quinto anno, le Meninas di Velázquez tornano a riempire le strade di Madrid in forma di statue colorate, posizionate in numerosi punti della città. L’iniziativa comprende meninas originali di 1,80 metri di altezza create da vari artisti plastici, attori e attrici, chef e campioni dello sport, informa il dipartimento turismo del comune di Madrid.
Le Meninas, le damigelle d’onore dell’Infanta Margarita presenti nel famoso dipinto di Velázquez, si reinventano ancora una volta e, ben lungi dall’essere superate, si rivelano estremamente attente alle tendenze. Come di consueto, ciascuna scultura ha accanto un codice QR che può essere scansionato con qualsiasi dispositivo mobile e spiega il concetto dell’opera, oltre a presentare virtualmente la menina. Questo “museo di strada” è promosso dal Comune di Madrid e dall’Asociación Empresarial de Comercio Textil y Complementos (Associazione di categoria del commercio tessile e degli accessori).
Tra le Meninas anche una dedicata all’Italia, patrocinata dall’Ambasciata italiana a Madrid
Quest’anno tra le decine di sculture presenti a Madrid è presente anche una dedicata all’Italia, azzurra con la fascia tricolore. Questa menina è stata piazzata vicino alla fermata metro Nuñez de Balboa, uscita Velázquez, ed è patrocinata dall’Ambasciata d’Italia, che si trova proprio a pochi metri.
Meninas Madrid Gallery
Meninas Madrid Gallery mira a promuovere il talento dei nuovi artisti e dare l’opportunità di mostrare un altro aspetto a professionisti prestigiosi di settori che non sembrano essere legati all’arte. È anche l’occasione perfetta per passeggiare per Madrid e scoprire nuovi scorci, il commercio locale e spazi gastronomici. Inoltre, prevede un aspetto solidale, poiché alcune delle figure saranno messe all’asta e il ricavato verrà devoluto alle ONG selezionate dagli artisti o dagli sponsor.
Ultimi post di Redazione El Itagnol (vedi tutti)
- La statua simbolo di Madrid con l’orso e il corbezzolo è stata spostata, ma resta nella Puerta del Sol: video - 27 Marzo 2023
- Madrid incontro bilaterale Italia-Spagna tra i ministri della Cultura, poi inaugurazione al Museo del Prado - 27 Marzo 2023
- Meteo, in Spagna previsione di caldo “davvero anomalo” alla fine di marzo: più di 30°C in certe aree - 27 Marzo 2023