Mondiali di calcio, oggi il debutto della nazionale spagnola. Questa volta non ci sarà Italia-Spagna, ecco i casi precedenti più famosi

mondiali calcio qatar 2022
I Mondiali di calcio in Qatar 2022 si tengono in autunno per evitare le alte temperature. (foto: https://it.depositphotos.com/home.html)

MADRID. Oggi, 23 novembre 2022, il debutto della nazionale spagnola ai Mondiali in Qatar, con la prima partita che si giocherà contro il Costa Rica. L’incontro si terrà a partire dalle 17 di oggi pomeriggio. La partita successiva della Spagna sarà il 27 novembre, contro la Germania, e l’altra partita della fase di gironi sarà il 1° dicembre contro il Giappone. La novità di questo Mondiale è che non potrà esserci un incontro Italia-Spagna, particolarmente interessante per i lettori di El Itagnol. Il motivo è semplice: la nazionale italiana non si è qualificata alla fase finale dei Mondiali.

Niente partita Italia-Spagna ai Mondiali di calcio 2022, i precedenti

Gli ultimi incontri fra Italia e Spagna non sono andati bene alla nazionale italiana: agli europei del 2008 la Spagna eliminò gli azzurri ai calci di rigore, nella partita dei quarti di finale. Grazie a quel successo la Spagna poté continuare il torneo, fino alla storica vittoria di quell’anno. Anche agli europei del 2012 la Spagna vinse, stavolta nella storica finale di Kiev, il 1° luglio. L’Italia venne battuta 4-0, e la Spagna vinse il suo secondo europeo di seguito (a due anni dalla vittoria ai Mondiali).

Leggi anche. Spagna e Portogallo vogliono ospitare il Mondiale di calcio del 2030

Prima delle brucianti sconfitte del 2008 e 2012 però, per la nazionale italiana andò meglio: l’ultimo grande incontro fu quello del 1994 ai mondiali di calcio negli Stati Uniti. In quel mondiale l’Italia sconfisse gli spagnoli 2-1 ai quarti di finale, accedendo all’ultima fase del torneo (fino alla finale con la Brasile, persa ai rigori). Anche agli europei del 1988 ci fu Italia-Spagna, stavolta una partita di girone: anche quella volta vinse l’Italia.

Le partite Italia-Spagna più famose

Europei di calcio 2016, ancora Italia-Spagna: tutti i precedenti

Le 7 partite che hanno fatto di Italia-Spagna un classico moderno

Delle 32 partite che, dalle Olimpiadi del 1920 a oggi, hanno visto opposte Italia e Spagna, ne abbiamo scelte 7 per attestare la materia della disfida di un grande classico moderno.

Leggi anche

Spagna, nuovi record di spettatori per il calcio femminile: quasi 92.000 spettatori allo stadio Camp Nou

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore: Lorenzo Pasqualini, giornalista.