Un giudice di un Tribunale Amministrativo Contenzioso di Madrid ha provvisoriamente sospeso l’emissione del francobollo commemorativo del centenario del Partito Comunista di Spagna (PCE), che doveva essere emesso in questi giorni dalle Poste spagnole, Correos. Ora la società pubblica sta preparando le carte per cercare di ribaltare tale decisione.
Il giudice Carmen Casado, informa il quotidiano El Mundo, ha preso questo provvedimento a seguito del ricorso presentato dall’associazione ultracattolica Abogados Cristianos, che chiedeva la sospensione di questa emissione. L’associazione ha salutato lo stop temporaneo al francobollo, affermando che “suppone l’esaltazione di un partito politico che ha commesso crimini”.
Le Poste spagnole emettono un francobollo dedicato ai 100 anni del Partito Comunista di Spagna, insorge la destra
Dal canto loro, sono intervenuti alcuni leader politici della sinistra spagnola, appartenenti a Izquierda Unida (federazione di partiti tra cui c’è anche il PCE). La vicepresidente seconda e ministra del Lavoro, Yolanda Díaz, ha affermato che è “allarmante” la decisione giudiziaria di “sospendere la commemorazione di coloro che lottarono per la libertà nel nostro paese”. Il leader di Izquierda Unida, e attuale ministro del Consumo, Alberto Garzón (anche lui appartenente al PCE), ha parlato invece di scelta “vergognosa” e che è sintomatico il fatto che sia stato dato ascolto “a un’associazione ultrà”. Garzon ha aggiunto che il PCE è stato tra i partiti indispensabili per il ritorno della democrazia e la stesura della Costituzione in Spagna.
Il francobollo per i 100 anni del PCE
La decisione di Correos di emettere 135.000 francobolli commemorativi con il logo del PCE, con la falce in verde e giallo ed il martello in colore rosso e viola, aveva già sollevato le forti critiche dei partiti della destra, PP, Ciudadanos e Vox, ma anche il resto del panorama conservatore spagnolo. Vox e Ciudadanos hanno etichettato quella comunista come “ideologia criminale”, mentre un deputato del gruppo misto, ex Ciudadanos, ha chiesto come mai questo francobollo e se in futuro verrà emesso anche un francobollo con la svastica.
Ultimi post di Redazione El Itagnol (vedi tutti)
- Manifestazioni contro l’amnistia in Spagna nell’autunno 2023: bandiere spagnole e accuse di dittatura - 18 Novembre 2023
- Giornata mondiale della prematurità, si celebra il 17 novembre anche in Italia e Spagna - 17 Novembre 2023
- Nuovo governo in Spagna, ecco quali sono gli 8 partiti che appoggiano la fiducia a Sánchez - 16 Novembre 2023
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.