Spagna, si avvicina la Festa della Costituzione e l’8 dicembre: le cose da sapere

cronologia spagna

Sta arrivando dicembre, un mese ricco di feste in Spagna. Oltre alle festività natalizie, a inizio dicembre si celebra la festa della Costituzione, il 6 dicembre. Il 6 dicembre è festa nazionale in Spagna. Si celebra l’anniversario dell’approvazione della Costituzione del 1978. Questa giornata segna la fine di un larghissimo periodo di dittature militari e il consolidamento della democrazia nel paese con l’approvazione di una Costituzione moderna e redatta congiuntamente dall’arco parlamentare. La festa è conosciuta come “Giorno della Costituzione”, Día de la Constitución

Leggi anche. Nel 2018 sono stati celebrati i 40 anni della Costituzione spagnola. 

Il 6 dicembre del 1978 si tenne in Spagna il referendum per l’approvazione della nuova Costituzione. Si trattò di una delle prime votazioni democratiche dopo la morte del dittatore Franco, avvenuta solo tre anni prima. Le prime elezioni generali si erano tenute un anno e mezzo prima, nel giugno del 1977. In Spagna è festa anche l’8 dicembre, come in Italia, giorno dell’Immacolata. Per questo spesso queste due festività si trasformano in ponte.

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore: Lorenzo Pasqualini, giornalista.