I Frecciarossa iniziano a viaggiare in Spagna: il messaggio dell’Ambasciata d’Italia e della Camera di Commercio nel giorno dell’inaugurazione

ambasciata italia frecciarossa spagna
Da sinistra verso destra: Roberto Nocella dell’Ambasciata d’Italia, Simone Gorini di IRYO e Marco Silvio Pizzi della Camera di Commercio Italiana in Spagna. foto: Ambasciata d’Italia.

Tra le autorità che hanno partecipato all’inaugurazione della nuova compagnia ferroviaria IRYO, con il viaggio inaugurale del Frecciarossa 1000 avvenuto il 21 novembre tra Madrid e Valencia, c’erano anche diversi rappresentanti delle istituzioni e delle realtà italiane in Spagna. Tra questi il primo consigliere Roberto Nocella, che ha portato il messaggio dell’Ambasciatore Riccardo Guariglia, che non ha potuto partecipare per la concomitanza con l’Assemblea Parlamentare della NATO.

Oggi è una giornata storica che segna una pietra miliare nelle relazioni commerciali e bilaterali tra Italia e Spagna”, il messaggio dell’ambasciatore italiano. “L’iniziativa in cui partecipa e investe Trenitalia è molto significativa – ha aggiunto – ed è destinata ad arricchire la mappa dei corridoi ad alta velocità spagnoli: offrirà un servizio efficiente, veloce e di alta qualità che contribuirà alla decarbonizzazione dell’economia e a una mobilità sostenibile e più integrata”, ha concluso l’Ambasciatore.

Leggi anche. Il treno Frecciarossa di Iryo sui binari della Spagna, El Itagnol vi porta a bordo del viaggio inaugurale: video

Qui sotto, la video-intervista realizzata alla stazione di Valencia al consigliere dell’Ambasciata Roberto Nocella, al presidente della Camera di Commercio e Industria Italiana per la Spagna (CCIS) Marco Silvio Pizzi, alla Delegata di Valencia del CCIS, Isabel Turrillo, al presidente del Comites Madrid Andrea Lazzari.

Inaugurazione di iryo: il messaggio dell’Ambasciata d’Italia, della Camera di Commercio Italiana per la Spagna e del COMITES Madrid

I VIDEO del viaggio inaugurale

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore: Lorenzo Pasqualini, giornalista.