31 dicembre a Madrid, la grande tradizione della corsa di fine anno

san silvestro corsa madrid

Il 31 dicembre, ultimo dell’anno, è un’usanza popolare a Madrid e altre città spagnole partecipare alle corse popolari di San Silvestro, che solitamente hanno una lunghezza di 10 km. In Spagna le corse che si tengono l’ultimo dell’anno sono conosciute popolarmente come “Carreras de San Silvestre” e si tengono in decine di città e località in tutto il paese.

La corsa popolare “San Silvestre Vallecana” a Madrid, il 31 dicembre

La corsa più celebre e partecipata è la San Silvestre Vallecana di Madrid, che si tiene dal 1964 e che i madrileni chiamano “San Silvestre) Vallecana”, perché si conclude tradizionalmente nel quartiere di Vallecas. Negli ultimi anni prima della pandemia i partecipanti a questa corsa hanno raggiunto i 40.000. Quella del 31 dicembre del 2022 sarà la corsa del ritorno alla normalità dopo due anni di restrizioni.

Leggi anche. Festività natalizie in Spagna, dal Natale all’Epifania ecco come si chiamano

La corsa, che ha un’atmosfera molto festiva e che diventa una grande festa popolare, si divide in due parti, quella popolare e quella competitiva. La prima è aperta a tutti, una vera festa in vista della notte di festeggiamenti. L’altra è invece dedicata agli atleti internazionali. La corsa di fine anno a Madrid parte da Avenida de Concha Espina, vicino allo Stadio Bernabéu. Attraversa Madrid per un percorso di 10 km toccando alcune zone della Madrid monumentale, come Colon, Cibeles e la Puerta de Alcalà, ed arriva fino al quartiere popolare di Vallecas dove è posizionato il traguardo, in corrispondenza dello stadio del Rayo Vallecano.

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore: Lorenzo Pasqualini, giornalista.