Ad Alicante inizia il vertice Euromediterraneo MED9, Meloni assente per influenza: niente bilaterale con Sanchez

alicante
Una veduta di Alicante, in Spagna. fonte: https://it.depositphotos.com/

Inizia ad Alicante il IX vertice Euromediterraneo Med9, che riunisce la Spagna, il Portogallo, la Francia, l’Italia, Grecia, Malta, Cipro, Slovenia e Croazia. Il leader del governo spagnolo, Pedro Sanchez, sarà l’anfitrione di questo vertice dei paesi europei del Mediterraneo, che tra i vari temi discuterà di regole fiscali dell’UE, di crisi energetica e tetto al prezzo del gas.

Ad Alicante, in Spagna, niente incontro bilaterale tra Sanchez e Meloni: il presidente del governo italiano bloccato dall’influenza

Il presidente spagnolo Pedro Sánchez doveva riunirsi in incontro bilaterale con il presidente del governo italiano, Giorgia Meloni, ma la leader di Fratelli d’Italia ha annullato la partecipazione al vertice per una influenza. Sarà quindi il ministro degli Esteri Antonio Tajani a guidare la delegazione italiana in Spagna.

Sanchez e Meloni si sono comunque sentiti in un colloqui telefonico. Il leader del governo spagnolo Sanchez ha poi scritto sui suoi account social: “ho appena parlato con la prima ministra italiana, Giorgia Meloni, che non potrà essere con noi oggi al vertice MED9 ad Alicante. La relazione storica che unisce Italia e Spagna è fondamentale per riaffermare l’importanza dei paesi del sud Europa – ha aggiunto. Ci vediamo presto”, ha concluso.

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore: Lorenzo Pasqualini, giornalista.