La Camera di Commercio Ufficiale di Spagna in Italia ha consegna i Premi Camera Spagna-Italia 2022

premi camera commercio spagna
Un momento delle premiazioni dell’1 dicembre 2022.

La Camera di Commercio Ufficiale di Spagna in Italia ha consegnato nella serata dell’1 dicembre i Premi Camera Spagna-Italia. La consegna dei Premi, giunti alla sedicesima edizione, si è svolta come di consueto in concomitanza con la Cena di Natale della Camera, tenutasi quest’anno presso Palazzo Parigi a Milano.

Presenti all’evento la Segretaria di Stato di Commercio spagnola, Xiana Méndez; l’Ambasciatore designato di Spagna in Italia, Miguel Ángel Fernández-Palacios; il Viceministro della Giustizia, Francesco Paolo Sisto; il Vicesindaco di Milano, Anna Scavuzzo e il Direttore di Internazionale di Cámara de Comercio de España, Jaime Montalvo. Hanno preso parte alla serata anche i maggiori rappresentanti del tessuto imprenditoriale italo-spagnolo.

Il riconoscimento, dedicato alle realtà spagnole e italiane distintesi nel consolidamento delle relazioni economico-commerciali tra i due paesi, è stato consegnato a cinque imprese:

ad Audax Renewables il Premio alla Transizione Energetica, per il percorso intrapreso verso la totale sostituzione dei combustibili fossili a beneficio delle energie rinnovabili. Grazie a importanti accordi per l’acquisto di energia rinnovabile e gas CO2 free, il gruppo commercializza energia elettrica 100% rinnovabile generata in impianti fotovoltaici ed eolici in tutto il mondo;

a BBVA il Premio alla Innovazione e Trasformazione Digitale, per l’ingresso nel mercato italiano nell’ottobre 2021 con un’offerta retail completamente digitale basata sul ‘Zero Commission Daily Mobile Banking’. Raggiungendo più di 130.000 clienti in un solo anno, BBVA si è affermata come leader nella digitalizzazione del settore bancario in Italia;

a Cellnex Italia il Premio alla Sostenibilità, Responsabilità Sociale e Gender Equality, frutto di un percorso di valore che ha portato l’impresa al conseguimento della Certificazione PDR125 sulla Gender Equality (prima in Italia) e che la vede supportare altre aziende verso questo obiettivo. Inoltre, Cellnex ha conseguito la Certificazione EASI (prima al mondo) e ha innalzato a livello del Consiglio di Amministrazione la supervisione della Strategia ESG;

a Gaviota Italia il Premio al Miglior Performer Post Pandemia, per l’adozione di una strategia di diversificazione che ha consentito all’azienda di raggiungere cifre record a livello di fatturato e risultati. L’azienda ha moltiplicato per 4 il suo EBITDA e ha introdotto sul mercato nuovi prodotti d’avanguardia nel settore CONTRACT e HORECA della protezione solare;

a NH Hotel Group il Premio alla Sostenibilità, Responsabilità Sociale e Gender Equality, per l’approccio sostenibile promosso a valore strategico e di crescita, con 4 strutture in Italia certificate ISO 50.001, 41 certificate ISO 14.001 e 2 BREEAM. A livello globale, il programma NH Room 4 Planet punta a diminuire l’impronta ecologica del Gruppo del 20% entro il 2030, a investire in energia pulita e aumentare l’utilizzo di energia da fonti rinnovabili.

I risultati ottenuti hanno consentito alle imprese di avere un impatto positivo sulla percezione dell’imprenditorialità spagnola e italiana, diventando realtà di riferimento nei due mercati.

La Camera di Commercio Ufficiale di Spagna in Italia, che celebrerà l’anno prossimo il suo settantesimo anniversario di attività, è al centro delle relazioni commerciali tra Italia e Spagna, prosegue il proprio impegno nel dare supporto alle aziende presenti sia in Italia sia in Spagna e/o che sono interessate a stabilire rapporti commerciali tra i due paesi.

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore: Lorenzo Pasqualini, giornalista.