Il maltempo ha colpito con forza Spagna e Portogallo, inondazioni in Estremadura e a Lisbona

maltempo spagna
Il maltempo in Estremadura, 13 dicembre 2022. fonte: Twitter, @mercheiglesiasc

Negli ultimi giorni il maltempo ha colpito con forza Spagna e Portogallo, alla fine di un 2022 segnato da una grave siccità. In Portogallo è stata particolarmente colpita l’area di Lisbona, dove già la settimana scorsa c’erano stati allagamenti, forti disagi ed una vittima. L’area metropolitana di Lisbona è stata nuovamente colpita da piogge molto intense negli ultimi giorni, e si sono ripetute le inondazioni di strade e locali situati ai piani bassi.

Il 13 dicembre nuove precipitazioni molto abbondanti hanno investito la Penisola Iberica, e nelle aree della Spagna occidentale sono caduti fino a 200 mm di pioggia. La regione più colpita è stata l’Estremadura. Numerose strade sono state interrotte per l’esondazione dei corsi d’acqua. Ci sono state anche situazioni di pericolo nell’area di Badajoz, con veicoli trascinati via dall’acqua. Per fortuna non si registrano vittime. Impressionante la piena del fiume Guadiana a Badajoz, come si può vedere nelle foto qui sotto.

Le forti piogge hanno interessato comunque tutta la Spagna. Nella regione di Madrid è stata registrata una delle giornate più piovose del 2022, e i fiumi della Sierra de Guadarrama, compreso il Manzanares (Manzanarre) sono in piena.

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore: Lorenzo Pasqualini, giornalista.