Il Panettone italiano sbarca sul dizionario spagnolo, ma con una sola ‘t’

panettone spagna

Pochi giorni prima dell’inizio delle festività natalizie, la RAE, Real Academia Española de la Lengua, che si può equiparare all’Accademia della Crusca italiana per il controllo che fa dell’uso della lingua, ha inserito nel dizionario spagnolo per eccellenza il nome di uno dei dolci italiani più popolari, il Panettone. Il tipico dolce natalizio, originario di Milano, è sbarcato in Spagna anni fa nella grande distribuzione, guadagnando negli anni grande popolarità, e viene oggi prodotto anche da pasticcerie artigianali.

Il panettone italiano entra nel dizionario ufficiale spagnolo

La RAE ha incluso nel dizionario il panettone, ma con una sola “t” (panetone), perché in spagnolo non esistono equivalenti corrispondenti alla doppia “t” e perché molti spagnoli hanno una certa difficoltà a pronunciare le doppie della lingua italiana. La Rae ha incluso anche un’altra versione del nome come alternativa accettabile, che castiglianizza il nome italiano in ‘panetón‘. Nella definizione del nuovo vocabolo, l’accademia della lingua spagnola spiega che il panettone è un “dolce natalizio di origine italiana, consistente in una grande torta a forma di cupola, farcita con uvetta e canditi”.

Festività natalizie in Spagna, dal Natale all’Epifania ecco come si chiamano

Il panettone è molto amato in Spagna

Il panettone in Spagna si trova ormai ovunque, nei supermercati e nelle pasticcerie. Molto amata è la sua forma con gocce di cioccolata. Ci sono ormai da anni pasticcerie artigianali che lo producono e che dopo aver imparato l’arte del panettone nel nord Italia, stanno diffondendo in Spagna la tradizione del suo consumo durante le festività natalizie. Nei supermercati la sua presenza è davvero diffusa ormai da alcuni anni.

Articoli e link

La fiebre del panetone llega a España (incluso a la RAE)

Panaderos y pasteleros artesanos ponen de moda este dulce navideño italiano, que introdujo en el mercado nacional un grupo de distribución. El padre español de este bollo es Paco Torreblanca, que hace 34 años los tenía que regalar porque no los vendía, y hoy despacha más de 35.000 unidades

 

Il ‘panetone’ entra nel dizionario della lingua spagnola – Spagna – ANSAMed

(ANSAmed) – MADRID, 20 DIC – Il nome di uno dei dolci italiani più popolari sbarca sul dizionario per eccellenza dello spagnolo: la Real Academia Española de la Lengua (Rae), istituzione che si incarica di regolare l’uso di questa lingua, ha infatti incluso il vocabolo ‘panetone’ tra le nuove parole ora considerate accettate.

Festività natalizie in Spagna, dal Natale all’Epifania ecco come si chiamano

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore: Lorenzo Pasqualini, giornalista.