
,ADRID. Questo sabato 17 dicembre è tornato in piazza a Madrid il movimento in difesa della sanità pubblica, conosciuto da oltre dieci anni come Marea blanca. Il corteo ha mostrato appoggio ai circa cinquemila medici di famiglia e pediatri della regione che si trovano in sciopero, ed ha chiesto a gran voce le dimissioni dell’attuale presidente del governo regionale di destra che amministra la Comunità Autonoma di Madrid, Isabel Diaz Ayuso.
Le proteste e lo sciopero vanno avanti da 26 giorni e chiedono misure immediate per uscire dal collasso in cui versa la sanità pubblica nella regione della capitale di Spagna, con lunghissime liste d’attesa a causa di carenze di fondi e personale.
La marea blanca pide a gritos la dimisión de Ayuso por su gestión sanitaria: “Apoyamos la huelga”
✍🏼 @BrasciaClara
📷 Olmo Calvo https://t.co/cWempfT1E7 pic.twitter.com/334cd9n5UG— Olmo Calvo (@OlmoCalvo) December 17, 2022
Il 13 novembre c’era già stata una grande manifestazione per la sanità pubblica a Madrid
Il 13 novembre scorso si era tenuto a Madrid un corteo che aveva visto la partecipazione di centinaia di migliaia di persone, a difesa della sanità pubblica e contro il modello di gestione della sanità da parte dei governi del Partito Popolare a Madrid. Stavolta il corteo ha riunito meno persone ma ha mostrato che la protesta è ancora viva.
Il corteo del 17 dicembre nelle vie di Madrid
“Sin sanidad pública, no hay derecho a la salud”, lo slogan di apertura della manifestazione, che stavolta ha riunito circa 10mila persone. I manifestanti hanno scandito slogan contro i tagli e la privatizzazione.
Tra i vari slogan si poteva leggere: “No a los recortes y privatización. Sí a la sanidad y servicios públicos”, “Con Ayuso, mil abusos”, “Ayuso nos mata”, “El PP nos arruina la Atención Primaria”, “Se vende tu salud” o “Fuera Ayuso”, secondo quanto riporta il giornale ElDiario.es
Ultimi post di Redazione El Itagnol (vedi tutti)
- Madrid, l’ambasciatore dell’Iran non stringe la mano alla regina Letizia - 26 Gennaio 2023
- L’Ambasciata d’Italia a Madrid commemora la Giornata della Memoria - 26 Gennaio 2023
- Al Museo di Roma in Trastevere una mostra sulla movida spagnola degli anni ’80 - 26 Gennaio 2023