Spagna, manca poco al solstizio d’inverno: quando sorge e tramonta il Sole?

tramonto segovia
Tramonto a Segovia (foto: https://it.depositphotos.com/).

Nel giorno del solstizio d’inverno, il 21 dicembre, la durata del dì è minima e avremo la giornata con meno ore di luce di tutto l’anno. A che ora sorge il Sole, e a che ora tramonta in questa giornata che segna l’inizio della stagione invernale? L’orario varia a seconda delle aree della Spagna, per la loro diversa latitudine e longitudine. In tutto il territorio spagnolo sarà però evidente la durata minima del giorno rispetto al resto dell’anno.

Solstizio d’inverno, a che ora sorge il Sole in Spagna?

Come molti avranno potuto notare, in Spagna il sole sorge tardi rispetto all’Italia. Il 21 dicembre a Madrid il Sole sorgerà alle 8.34, a Barcellona alle 8.14, a Valencia alle 8.18 ed a Siviglia alle 8.34. Nella regione della Galizia, a La Coruña, posizionata nell’estremo occidentale della Spagna, il Sole sorgerà addirittura dopo le 9, alle 9.03!

Il Sole sorge dopo le 8 e 30 a Madrid, dopo le 9 in Galizia: perché?

Il motivo di quest’alba così ritardata va ricercato nel fuso orario usato dalla Spagna, che è lo stesso dell’Italia e della Francia, della Germania e della Polonia. La Spagna si trova in buona parte ad ovest del meridiano di Greenwich, e sarebbe più proprio l’utilizzo del fuso orario UTC+0, lo stesso di Londra, Lisbona e Dublino.

Che ore sono in Spagna? Dati e curiosità sull’orario spagnolo

Una decisione presa da Franco nel 1940 e poi non più modificata, ha però lasciato per oltre 80 anni la Spagna nel fuso orario “sbagliato” e questo spiega gli orari così diversi rispetto al continente. La mattina è buio fino alle 8 passate, mentre la sera fa notte dopo rispetto agli altri paesi.

A che ora il tramonto?

Il Sole in Spagna sorge dopo rispetto all’Italia, ma la durata del dì è simile (anche se dipende dalla posizione geografica), per cui il tramonto deve avvenire dopo. Ed infatti l’orario del tramonto in Spagna è più tardivo. Intorno al solstizio d’inverno a Madrid il tramonto avviene alle 17.51, mentre a Barcellona alle 17.25. A Valencia il Sole tramonta alle 17.41, ed a Siviglia alle 18.10.

Leggi anche. Il meridiano di Greenwich taglia la Spagna orientale: perché Madrid si trova nel fuso orario di Roma e Berlino?

Alcune sorprendenti curiosità sul solstizio d’inverno

Imminente l’arrivo del solstizio d’inverno, ecco alcune curiosità. Cosa significa? Quali legami con il Natale? Quando tramonta il Sole?

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore: Lorenzo Pasqualini, giornalista.