I treni di Iryo, il primo operatore privato spagnolo di treni alta velocità formato dal consorzio italo-spagnolo di Air Nostrum, Globalvia e Trenitalia, ha effettuato il suo primo viaggio commerciale tra le città di Madrid e Valencia il 16 dicembre scorso. Il presidente della Generalitat Valenciana, Ximo Puig , e il presidente di Iryo, Carlos Bertomeu, hanno preso parte al primo viaggio commerciale Madrid-Valencia a bordo del treno Frecciarossa.
I Frecciarossa di Iryo in Spagna, prima volta da Madrid a Valencia
Lo scorso 25 novembre Iryo aveva iniziato a far viaggiare i suoi treni Frecciarossa 1000 tra Madrid e Barcellona, ed il 21 novembre c’era stato il viaggio inaugurale. Vi invitiamo a vedere qui il video-reportage di quella giornata storica, che ha visto sbarcare in Spagna i treni italiani di Trenitalia.
Guarda il video-reportage del primo viaggio del treno Iryo in Spagna
Il primo treno Frecciarossa con viaggio commerciale tra Madrid e Valencia è partito alle 06:45 dalla Estación di Madrid-Chamartín-Clara Campoamor ed è arrivato alla stazione di Valencia Joaquín Sorolla alle 08:30. Questa tratta colegherà Madrid, Cuenca e Valencia. Al momento le corse saranno solo 4 ma aumenteranno a 8 in febbraio, 12 a marzo e 16 frequenze dal mese di giugno. Dal 2 giugno 2023 Iryo arriverà anche ad Alicante con fermata ad Albacete.
Ultimi post di Redazione El Itagnol (vedi tutti)
- In Spagna c’è una coppia di lupi italo-spagnola: si trova in Aragona, ed è l’unica conosciuta - 30 Settembre 2023
- Politica spagnola, fallito il tentativo di Feijóo: cosa succede ora? Quando un nuovo governo? Il calendario - 29 Settembre 2023
- L’ultima puntata di ‘Radio Itagnola’ è andata in onda il 28 settembre su Radio MIR - 29 Settembre 2023
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.