Treni in Spagna, il Frecciarossa di Iryo arriva anche a Valencia

frecciarossa spagna

I treni di Iryo, il primo operatore privato spagnolo di treni alta velocità formato dal consorzio italo-spagnolo di Air Nostrum, Globalvia e Trenitalia, ha effettuato il suo primo viaggio commerciale tra le città di Madrid e Valencia il 16 dicembre scorso. Il presidente della Generalitat Valenciana, Ximo Puig , e il presidente di Iryo, Carlos Bertomeu, hanno preso parte al primo viaggio commerciale Madrid-Valencia a bordo del treno Frecciarossa.

I Frecciarossa di Iryo in Spagna, prima volta da Madrid a Valencia

Lo scorso 25 novembre Iryo aveva iniziato a far viaggiare i suoi treni Frecciarossa 1000 tra Madrid e Barcellona, ed il 21 novembre c’era stato il viaggio inaugurale. Vi invitiamo a vedere qui il video-reportage di quella giornata storica, che ha visto sbarcare in Spagna i treni italiani di Trenitalia.

Guarda il video-reportage del primo viaggio del treno Iryo in Spagna

Il primo treno Frecciarossa con viaggio commerciale tra Madrid e Valencia è partito alle 06:45 dalla Estación di Madrid-Chamartín-Clara Campoamor ed è arrivato alla stazione di Valencia Joaquín Sorolla alle 08:30. Questa tratta colegherà Madrid, Cuenca e Valencia. Al momento le corse saranno solo 4 ma aumenteranno a 8 in febbraio, 12 a marzo e 16 frequenze dal mese di giugno. Dal 2 giugno 2023 Iryo arriverà anche ad Alicante con fermata ad Albacete.

25 novembre, da oggi in Spagna tre operatori ferroviari: come prenotare il biglietto del treno in modo rapido?

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore: Lorenzo Pasqualini, giornalista.